pane arabo

In questa sezione del forum potete richiedere un aiuto per tutte le ricette da forno. Potete richiedere le ricette di pane, pizze, rustici e torte salate

pane arabo

Messaggiodi francycalt » domenica 12 ottobre 2008, 12:17

Salve a tutte io vorrei fare il pane arabo ,perchè l'ho mangiavo da una mia amica che adesso non abita piu qui ma non ho la ricetta sè qualcuna di voi puo aiutarmi,ne sarei molto contenta.grazie
francycalt

Re: pane arabo

Messaggiodi orchidea65 » domenica 12 ottobre 2008, 13:54

:D Ciao te la dò io che l'ho provato ed è buono :D
500g farina
30 olio di oliva
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino e mezzo di sale
250 circa di acqua
sciogliere il lievito con mezzo bicchiere di acqua e zucchero, lascialo riposare per 5 minuti e unire la farina,olio,sale,acqua,fino a diventare un composto mnon duro.
impastare per 20 minuti esatti!!!!!
Coprire e lasciare lievitar eun'ora: Dopo leevitato dividere l'impasto in 4 e farlo lievitare per un'altra ora:
Scaldare il forno a 250° prendere una palla stenderla col mattarello come una piadina e lasciare altre 20 minuti a riposare e quando si stà gonfiando e pronta mettila in forno ma non troppo altrimenti diventa dura, questo pane deve essere morbidissimo:
Sfornare il pane pennellarlo nell'acqua e metterlo in un sacchetto di plastica chiusa in questo modo si sgonfia e rimane morbido.
Spero di essere stata chiara Buona domenica Anna :D
orchidea65

Messaggiodi francycalt » domenica 12 ottobre 2008, 19:50

grazie mille la provo al piu presto un bacione e buona domenica anche a te :)
francycalt

Messaggiodi marinclo » domenica 12 ottobre 2008, 22:03

Ciao sono Marianna prima di tutto benvenuta questa è la ricetta che ho trovato su internet. Questa ricetta ti dà il pane arabo come lo trovi al supermecatoe non è tipo piadina. Spero che possa esserti utile

Ingredienti
500 gr. di farina di frumento 00
300 gr. di acqua
10 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di zucchero (o malto)

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungerlo alla farina e unire lo zucchero (oppure il malto d'orzo). Impastare sulla spianatoia e dopo avere un po' amalgamato gli ingredienti, unire il sale. Lavorare bene in modo da ottenere un impasto elastico e non appiccicoso . Metterlo in una ciotola infarinata, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio. (Io ho utilizzato il programma impasto della macchina del pane che dura 1 h. e 30 m.). Successivamente dividere l'impasto in otto parti; assottigliare ciascuna parte con un mattarello dello spessore di circa 1 cm. e darle una forma ovale o rotonda. Porre questi panini in una teglia rivestita di carta forno, coprire con uno strofinaccio e lasciare lievitare ancora circa 30 m. Cuocere in forno ben caldo a 250°C. e controllare da vicino la cottura, che durerà circa 10-12 minuti. Gustare caldi questi panini, oppure se servono per il giorno dopo, per lasciarli morbidi, dopo averli raffreddati qualche minuto, si possono mettere in un sacchetto di carta e quindi in un sacchetto di nylon chiuso.
ImmagineImmagine
marinclo

Messaggiodi francycalt » lunedì 13 ottobre 2008, 9:53

grazie marianna cerchero di provare entrambi le ricette grazie ;)
francycalt

Torna a Pane, pizze e torte salate