Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la guida Come rimediare ai cibi salati

Come rimediare ai cibi salati

Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti di aver esagerato con il sale durante la preparazione di una ricetta. Magari eravamo al telefono, impegnati a fare altre mille cose o semplicemente ci siamo distratti per un attimo senza un motivo particolare. Si perché a rendere un piatto salato serve davvero un attimo, una piccola disattenzione ed abbiamo rovinato tutto.

Per fortuna ai cibi salati esistono dei rimedi!

Ovviamente nel caso la ricetta dovesse risultare fin troppo salata è preferibile non mangiarla e ripetere magari la preparazione, seppur a malincuore. Un piatto troppo salato non solo è poco piacevole da consumare ma è anche dannoso per la salute!

La dose giornaliera di sale consigliata dai medici equivale infatti a:

2 grammi per i bambini di età inferiore ai 3 anni

3 grammi per i bambini di età inferiore  ai 6 anni

5 grammi per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni

6 grammi per gli adulti

Come rimediare ai cibi salati

Se avete sbagliato a salare la vostra preparazione ma volete rimediare all’errore, sappiate che è possibile farlo con l’aiuto di alcuni ingredienti. In base al tipo di ricetta sarà possibile aggiungere un alimento ben specifico e rimediare al tremendo errore dell’eccesso di sale.

Ecco quindi come rimediare ai cibi salati:

Patata

Il rimedio probabilmente più conosciuto contro i piatti salati è quello della patata. Aggiungetene una pelata e tagliata nella vostra minestra, nello stufato o nell’arrosto, man mano assorbirà il sale diventando più chiara. Sollevatela prima di servire la preparazione.

Zucchero

Come rimediare al  sale se non con lo zucchero? Aggiungete un po’ di acqua e mezzo cucchiaino di zucchero nei vostri sughi o preparazioni a base di pomodoro e nelle verdure.

Panna

La panna potrebbe cambiare il sapore della vostra preparazione è vero, ma rimedierà al danno causato. Può essere utilizzata in tantissimi piatti, senza eccedere però nella dose. Mettendo 2 parti di panna ed 1 di maionese, ad esempio, è possibile preparare una salsa delicata per accompagnare i piatti di carne, le verdure o le patate.

Pane

Un po’ di pane raffermo potrebbe essere un’altra buona soluzione. Mettendone un pezzetto in pentola, assieme alla preparazione troppo salata, ne assorbirà in pochissimo tempo il sale in eccesso e voi non sarete costretti a rinunciare a ciò che stavate cucinando.

sale

Metodi Alternativi

Oltre ad aggiungere questi specifici ingredienti nelle preparazioni, esistono inoltre altri 2 metodi per poter rimediare ai piatti salati:

 

Dosi

Se si hanno a disposizione ulteriori ingredienti utilizzati nella ricetta sarà possibile aumentarne le dosi, ovviamente senza aggiungere altro sale. Questo sistema può andare bene sia con i piatti di verdure che con quelli di carne, prolungando ovviamente i tempi di cottura. Se avete un po’ di tempo a disposizione per trattenervi ai fornelli potrebbe essere la soluzione che fa per voi.

Temperatura

Nel caso in cui il piatto che state preparando sia leggermente salato potete “giocare” sulla sua temperatura. Avete mai notato la differenza tra un piatto salato bollente ed uno freddo? La stessa preparazione, consumata ad una temperatura differente, risulterà avere anche un sapore più salato. Questo accade nello specifico quando il piatto è freddo! Se è possibile riscaldatelo quindi per bene, qualora non fosse così invece optate per una bevanda calda d’accompagnamento.

ricette con il sale

scopri cosa preparare con il sale

guide correlate

qualche utile consiglio sul sale
Come sostituire il sale

Come sostituire il sale

Sale: uso e abuso Il sale, principalmente composto da cloruro di sodio, è attualmente il principale insaporitore per uso alimentare. [...]
Come fare il sale aromatizzato

Come fare il sale aromatizzato

Sale aromatizzato: cos’è Il sale aromatizzato  è un  insaporitore di pietanze, esso può esser acquistato già pronto all’uso, oppure possiamo [...]
Cottura al sale

Cottura al sale

Fa parte delle tecniche di cottura più antiche che ci siano, eppure è ancora tutt’oggi molto attuale ed utilizzata. Decidere [...]

scheda ingrediente

leggi informazioni interessanti sul sale
Sale

Sale

Che cos’è il sale Il sale è un composto minerale generico, ma nel campo dell’alimentazione con questo termine si fa [...]