Torte soffici: come prepararle

Torte soffici: come prepararle
Torte soffici: come prepararle

Le torte soffici sono il risultato al quale si ambisce nel momento in cui ci cimentiamo in cucina nella preparazione di una torta o di un dolce, ed a maggior ragione se si tratta di una torta che prepareremo per un’occasione particolare, ad un’altra persona, per farle capire quanto le vogliamo bene, ecco che ancor più ci teniamo a far bella figura.
Ci sono alcuni trucchi da utilizzare per ottenere delle torte soffici e alte, delle semplici regole che possono aiutarci nella buona riuscita di un dolce, vediamoli insieme:

-Setacciare le polveri

Un primo aspetto importante nella preparazione dei dolci, troppo spesso “saltato” per questioni di scarso tempo a disposizione o perché non lo si ritiene indispensabili è il setacciare le polveri. Se la vostra ricetta prevede l’utilizzo di farine, cacao e lievito pertanto, sarà sempre buona norma setacciarle con cura, in questo modo infatti si eviterà la formazione dei grumi nell'impasto.

-Aggiunte e sostituzioni

Anche se la ricetta che state seguendo non lo richiede esplicitamente, se la vostra esigenza è quella di ottenere un impasto particolarmente soffice, potete aggiungere all'impasto un pizzico di bicarbonato affinché la lievitazione ne risulti agevolata ed il risultato finale riesca molto morbido. Parte della farina (o delle farine) può essere poi sostituita con della fecola di patate, in quanto questa polvere, particolarmente sottile, conferirà al vostro dolce, una consistenza particolarmente piacevole. In alcuni casi, se l’utilizzo del burro non è una prerogativa che caratterizza una determinata ricetta o se comunque viene messo fuso a filo, può essere sostituito con dell’olio di semi, questo accorgimento infatti, non solo aiuterà il composto ad incorporare più aria, ma risulterà anche più leggero.

-Lavorazione degli ingredienti

Vi sono alcune preparazioni, come ad esempio la pasta frolla, che necessitano esplicitamente della lavorazioni di alcuni ingredienti a freddo (come nel caso del burro), ma quando questa prerogativa non è indicata in una ricetta è sempre preferibile lavorare gli ingredienti a temperatura ambiente in quanto questi si amalgamano meglio tra loro ed il processo di lievitazione ne risulta agevolato.

Particolare attenzione va poi riservata alla lavorazione delle uova, le quali vanno per prima cosa suddivise, poi gli albumi devono essere montati a neve ferma (salvo diversa richiesta della ricetta) e tenuti da parte, mentre i tuorli vanno lavorati energicamente insieme allo zucchero, poi una volta mescolati tutti gli ingredienti del dolce, solo alla fine vanno uniti gli albumi a neve, aiutandosi con una spatola per mescolarli ed incorporarli delicatamente al resto degli ingredienti con dei movimenti delicati, dal basso verso l’alto. Questo accorgimento non solo eviterà che gli albumi si “smontino” ma la vostra torta, incorporando molta aria, ricorderà una soffice spugna.

-Cottura

Infine un accorgimento importante da tener presente riguarda la cottura delle torte, affinché queste riescano particolarmente soffici è buona norma cuocerle in forno pre-riscaldato ed utilizzare (salvo diversa richiesta della ricetta) la funzione "statico" al fine di avere una cottura più lenta e delicata, appena avrete versato il composto (o l'impasto) all'interno della tortiera unta.

torte soffici

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su