Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo Idee per Natale

Idee per Natale

Idee e ricette per festeggiare in modo originale il natale

Idee per il Natale

Preparare la casa (e se vogliamo anche lo spirito) al Natale significa sbizzarrirsi con gli addobbi natalizi in modo da creare un ambiente a tema che possa trasmetterci quotidianamente la gioia e l’aria natalizia. Ultimamente sono molto di moda le decorazioni natalizie fai da te solitamente abbinate a quelle che già abbiamo o che comunque abbiamo acquistato; quando parlo di addobbi fai da te mi riferisco soprattutto a decorazioni per l’albero di Natale, ai centro tavola e magari ai lavoretti di natale da fare in compagnia dei più piccoli utilizzando pittura, decoupage e quant’altro.
Proprio per rimanere però nel tema cucina, e per entrare anche in quello degli addobbi ecologici, possiamo prendere in considerazione qualche idea per creare le nostre decorazioni utilizzando il cibo.
Proprio così! In questo modo possiamo dare una mano all’ambiente utilizzando elementi che ci offre la natura e allo stesso tempo dare spazio alla nostra creatività.

Addobbi natalizi con il cibo

Tra gli addobbi natalizi fatti con il cibo senza dubbio i più quotati sono i biscotti da appendere all’albero di Natale, dai famosi omini di pan di zenzero ai classici biscotti di pasta frolla, decorati con la glassa, possiamo veramente creare delle gustose decorazioni natalizie semplicemente utilizzando le formine a tema, facendo un buchino sul biscotto in cui faremo passare un nastrino colorato e magari aggiungendo qualche elemento colorato per un tocco di vivacità!
Un’altra idea per il Natale fai da te potrebbe è quella di realizzare una ghirlanda Natalizia intrecciando rami di vario genere (solitamente i più flessibili sono quelli di vite o glicine) e decorando il tutto con frutta essiccata come ad esempio fette di arance unite a foglie, peperoncini, cannella e così via, il tutto legato alla nostra ghirlanda in modo armonico.
Un’altra decorazione natalizia da appendere all’albero sono i cioccolatini fatti in casa, basta prepasrali, avvolgerli nella carta del colore che preferiamo e completare il tutto con un nastrino per appenderli all’albero di Natale.
Se volete un albero profumato allora potete appendere dei sacchetti in tessuto pieni di aromi come la buccia d’arancia, i chiodi garofano, la buccia di limone e così via.
Con rametti di cannella, liquirizia o vaniglia potrete creare dei simpatici segnaposto semplicemente unendoli in fascine chiuse poi da un nastrino rosso o dorato.
Ovviamente tra le varie decorazioni fai da te non può mancare un meraviglioso centrotavola e su questo ci possiamo davvero sbizzarrire. Assodato che le candele sono obbligatorie, possiamo utilizzare come base un piatto, una base in vetro trasparente o un classico candeliere e decorare a nostro piacimento utilizzando frutta, rametti, vischio, frutta secca e così via. E’ essenziale per questo tipo di addobbo natalizio tenere in considerazione che non bisogna esagerare con l’altezza in modo da non dar fastidio alla visuale degli ospiti a tavola.