Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Agretti

Agretti

Agretti

Gli agretti: cosa sono

Gli agretti (Salsola soda), sono delle piantine del bacino del Mediterraneo ( ma possiamo anche trovarli  sulle coste atlantiche dell’Europa e su quelle  dell’America) commestibili tipicamente primaverili, chiamati così per il loro sapore tendenzialmente acre. Essi sono chiamati anche barba dei frati, roscano, senape dei monaci, lischi, ecc.. in base alle regioni.

Gli agretti: come  si presentano

sono costituiti da foglie filiformi, sottili,  piatte, e corpose, di colore verde carico, con una base rossiccia e callosa.  Il sapore è acidulo.

Gli agretti: valori nutrizionali

Gli agretti sono ricchissimi di acqua ed hanno una funzione diuretica e detossinante, grazie anche al contenuto di clorofilla. Gli agretti sono inoltre ricchi di vitamine A e B e di sali minerali, in particolare annoveriamo potassio, calcio, magnesio e ferro. Sono inoltre ricchi di fibre e quindi aiutano ad equilibrare le funzioni intestinali e hanno un certo effetto lassativo.

Gli agretti in cucina

Gli agretti si usano in cucina, principalmente come  contorno,  cotti al vapore o lessati e conditi con olio extra vergine e limone o con aglio, pomodoro e acciughe, per accompagnare piatti a  base di carne o pesce, ma  anche  per arricchire taglieri con salumi e formaggi. Prima  di cuocerli, gli agretti devono essere lavati con cura perchè trattengono terreno  e la parte vicina alle radici va tagliata via.   Con gli agretti si possono preparare anche torte rustiche  e quiche salate. Un piatto tipico è la   frittata  di agretti, da preparare in padella o al forno se la preferite più leggera. Volendo possono essere consumati anche  a crudo, per non perderne i valori nutrizionali, ma  in questo caso dobbiamo assicurarci di consumare solo i germogli più giovani  e freschi.

Piccola curiosità:

Gli agretti sono molto amati da chi è  a dieta, grazie al loro potere saziante, drenante e regolatore dell’assorbimento lipidico.


Leggi tutte le ricette con agretti

Ricette con agretti

Ultime ricette con l'ingrediente agretti