Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Alcol

Alcol

Alcol

L’alcol deriva da una sostanza chimica chiamata etanolo, principale componente delle bevande alcoliche. La parola è di origine araba ed indica lo spirito.

L’alcol si ottiene attraverso la fermentazione degli zuccheri della frutta e dei cereali. Il vino, ad esempio, è prodotto dalla lievitazione dell’uva, la birra, invece, dall’orzo.

A seconda della tempistica di fermentazione delle materie prime si ottengono famose bevande. Il brandy, ad esempio, è frutto della distillazione del vino; dai cereali o altri vegetali con amidi o glucidi si produce la vodka.

Quando l’alcol agricolo si unisce ad olii essenziali, mescolati a loro volta con sciroppo di zucchero e acqua, si ottengono i pregiati liquori.

In cucina, va da sé, l’alcol inteso come vino, sia esso bianco o nero, accompagna le singole portate quale bevanda d’eccezione. Ma l’alcol è anche parte pregiata degli ingredienti per i cremosi limoncello o liquore al cioccolato. Vi sono, poi, ricette con alcol anche per secondi piatti come lo spezzatino al vino rosso o le scaloppine di carne al vino bianco.

Piccola curiosità: Non tutti sanno che l’alcol ha un elevato contenuto calorico. Per coloro attenti alla dieta, quindi, è importante non berne più di un bicchiere al giorno. Inoltre, continua anche il dibattito sulle proprietà benefiche del vino. Secondo alcuni studi, i polifenoli contenuti nel vino, svolgono una funzione protettiva sul cuore e sui vasi sanguigni.


Leggi tutte le ricette con alcol

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON l' alcol

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER l' alcol
Liquori fatti in casa: come prepararli

Liquori fatti in casa: come prepararli

Per preparare i liquori in casa non bisogna essere degli esperti, ma seguire poche, semplici regole e chiunque potrà servire [...]

Ricette con alcol

Ultime ricette con l'ingrediente alcol