Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Amaranto

Amaranto

Amaranto

L’amaranto: cos è

L’ amaranto non è un cereale, ma ha molte delle proprietà  di alimenti.  L’amaranto appartiene alla famiglia delle Amarantacee ed privo di glutine.

L’ amaranto: come  si presenta

L’ amaranto si presenta sotto forma  di piccolissimi chicchi, ed ha origini antichissime. In particolare lee antiche popolazioni incas e azteche lo utilizzavano alla base della loro alimentazione, insieme a quinoa e mais. Nonostante sia ampiamente coltivato in tutto il mondo, in Italia stenta  a diffondersi e l’ utilizzo è relegato quasi esclusivamente ai celiaci ed ai vegani.

L’ amaranto, valori nutrizionali

L’ amaranto, in quanto a  valori nutrizionali è simili ad un cereale, pur non essendolo. Esso è ricco di carboidrati e di proteine ad alta qualità. È anche  di fibre, perfetto quindi per favorire il transito intestinale ed è anche ricco di sali minerali. Degno di nota è il contenuto di calcio, fosforo, ferro, magnesio, vitamine  B e vitamina C. L’ amaranto è particolarmente consigliato in caso di disturbi gastrointestinali, data l’ elevata digeribilità e il contenuto di fibre.  L’amaranto è ricco di  fitosteroli, che  aiutano a tenere il colesterolo sotto controllo, inoltre previene le malattie coronariche e l’ ipertensione. Contenendo acido ossalico, il quale ostacola l’assorbimento di calcio e zinco, è sconsigliabile in caso di patologie  renali, gotta o artrite reumatoide.

L’ amaranto in cucina:

L’ amaranto è molto versatile  in cucina e proprio come la quinoa o il miglio, può essere utilizzato per preparare insalate, piatti da servire caldi o freddi con verdure, carne ecc.. E’ possibile  anche preparare deliziose polpette e crocchette di amaranto da cuocere al forno o friggere. Ad ogni modo l’ amaranto deve cuocere in acqua bollente per circa un’ora, in due parti di acqua per ogni parte di amaranto. Il sale si aggiunge   a fine cottura  e prima  di destinarlo alla sua ricetta finale, va fatto riposare prima qualche minuto. Uno sfizioso snack sono i popcorn di amaranto, i quali si preparano esattamente come i pop corn di mais classici.

Piccola curiosità:

L’amaranto è  considerato sacro da molte popolazioni, addirittura si ritiene che allontani sfortuna e invidia. Inoltre alche le sue foglie sono commestibili e si preparano come  gli spinaci e come  questi,  sono ricchissime  di ferro.

 

 


Leggi tutte le ricette con amaranto

Ricette con amaranto

Ultime ricette con l'ingrediente amaranto