Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Banane

Banane

Banane

Cosa sono:
Le banane sono frutti dell’albero del banano, una pianta della famiglia delle Musaceae. I suoi frutti hanno un peso che varia dai 125 ai 200 grammi circa e sono commestibili per l’80% visto che il resto è buccia. Il nome scientifico di questa specie vegetale è Musa acuminata. Si pensa che abbia avuto origine nell’Asia orientale già in periodo preistorico. Molte tracce del banano, infatti, sono state rinvenute in Nuova Guinea, Malesia e Filippine da archeologici specializzati in preistoria. Ad inizio 1500 i marinai portoghesi trapiantarono piantagioni anche nei Caraibi e in America Centrale.

Come utilizzare le banane in cucina:
In cucina le banane trovano mille utilizzi. Oltre ad essere, infatti, un prelibato frutto che dona anche un senso di sazietà, è utilizzato in molte tradizioni culinarie tra gli ingredienti per dolci, primi e secondi.
In Brasile le banane sono usate molto per accompagnare sia i piatti di carne che quelli di pesce. Molto gettonata è anche la banana fritta, da poter gustare facilmente nei ristoranti di specialità sud americane.
Tra le ricette con banane più famose spicca la banana split, un dessert ricco di gelato crema e cioccolato. Oppure l’affogato alla banana, preparato con cioccolato fondente, zucchero, limone e mandorle tritate con una spruzzatina di rum.

Benefici:
Le banane sono il frutto più consumato al mondo, composte da circa il 75% d’acqua, il 23% di carboidrati e l’1% di proteine. Molto ricche di vitamina A, B1, B2 e C, contengono sali minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio e proprio per queste proprietà energetiche e nutritive il consumo di questo frutto è consigliato principalmente agli sportivi.
Grazie alla vitamina B6, invece, le banane contribuiscono alla produzione di globuli bianchi.
Non tutti sanno però che le banane hanno anche proprietà antiossidanti e che mangiare una o due banane al giorno aiuta i nostri occhi e la nostra pelle a restare in salute. Oltre a purificarci, farci sentire meno gonfi e facilitare la perdita di peso, forniscono energia per combattere la ritenzione idrica.

Piccola curiosità:
Se è vero che le banane hanno la forma di un sorriso, è anche vero che aumentano il buonumore grazie alla seratonina, una sostanza naturale, essenziale per l’umore, il sonno e la percezione della sofferenza.


Leggi tutte le ricette con banane

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON LE banane

Ricette con banane

Ultime ricette con l'ingrediente banane