Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Birra

Birra

Birra

La birra: cos’ è

La birra è una delle bevande alcoliche più amate al mondo, al punto da organizzare feste e sagre dove se fa largo consumo.

La birra: come viene prodotta

Il processo di produzione della birra è alquanto elaborato; il malto è messo in acqua calda e grazie al lavoro di alcuni enzimi, gli amidi, contenuti al suo interno, vengono trasformati in zuccheri fermentabili. L’impasto di zucchero è poi aromatizzato con erbe ed altri elementi come il luppolo. Si aggiunge poi un lievito che dà il via al processo di fermentazione creando in tal modo alcol e anidride carbonica. In questa fase sono usati ingredienti e metodologie di lavoro diversificate a seconda del gusto di birra che si vuole ottenere.

La birra: varianti

Esistono tantissime varianti di birra, passiamone in rassegna qualcuna:

  • Birre d’abbazia (corpose e dall’ elevato contenuto alcolico, di colore scuro, che va dall’ ambrato al rosso cupo, dall’ alta fermentazione).
  • Ale ( la birra tradizionale britannica,  ad alta fermentazione, di moderato contenuto alcolico e di poca schiuma).
  • Altbier (prodotta a temperature più elevat, con alta fermentazione, dal gusto maltato ed amaro).
  • Biere Blanche (a base di frumento, prodotta in Belgio, dal sapore acidulo, di colore bianco e trattata con aggiunta di coriandolo e curaçao).
  • Barley wine ( il rimando al vino è dovuto al suo elevatissimo contenuto alcolico).
  • Berliner weisse ( di frumento tipica della città di Berlino con circa il 3% di alcool).
  • Bière de garde ( del nord della Francia ad alta fermentazione e lasciata rifermentare poi in bottiglia).
  • Birra di puro malto ( prodotta con malto d’orzo e/o malto di frumento, senza l’aggiunta di altri cereali non maltati).
  • Bock (birre a bassa fermentazione ed a gradazione elevata  tedesche).
  • Doppio malto ( birra con una gradazione  non inferiore a 14,5° e con circa 6,5% di alcool).
  • Esotiche ( definite così le birre chiare  lager latino-americane, dal sapore delicato).
  • Lager (birra prodotta a bassa fermentazione).
  • Malt liquor ( birre americane ad elevato contenuto alcolico).
  • Märzen ( tedesca di Monaco di Baviera, prodotta a marzo per essere consumata durante l’Oktoberfest).
  • Stout (birra nazionale irlandese, scurissima, con una schiuma abbondante e cremosa).

 

 

La birra: un pò di storia

La birra è vecchia di 3000 anni, alcuni dicono coeva addirittura al pane. In antico Egitto era fatta bere ai bambini per le sue proprietà mistiche. Anche se i Romani e i Greci erano più orientati al vino, non disdegnavano il consumo di birra durante i banchetti in onore della dea Demetra. A farla diventare bevanda di uso comune in Europa furono le tribù Celtiche e Germaniche. La leggenda narra che furono gli irlandesi a produrne in grandi quantità mantenendo il segreto della sua fabbricazione per molti e molti anni.

La birra in cucina

In cucina la birra è tra gli ingredienti per la pasta per friggere o come aroma per piatti di carne rossa, coniglio e altra selvaggina. Molto apprezzate sono le ricette con birra e baccalà, assieme ad altri piatti a base di salmone, frutti di mare e crostacei. Per i più intrepidi, si consiglia di spruzzarne qualche goccia anche su torte alla frutta; il suo sapore acidulo darà quel tocco in più ai vostri piatti.

Piccola curiosità: alcuni pensano che grazie alla birra si sia salvata la razza umana. Alquanto azzardata come affermazione, ma è pur vero che nel medioevo, durante la peste e il conseguente inquinamento delle acque, era molto difficile non essere infettati a causa dei batteri nei fiumi. Le uniche cose sane da bere erano proprio quelle bevande che per via della fermentazione venivano bollite e quindi private di agenti patogeni. Scoperto questo beneficio della birra, molti Stati avviarono la depurazione dell’acqua potabile, garantendo alle proprie popolazioni di dissertarsi senza rischio di venir contagiati.

L’ Oktoberfest è una festa interamente dedicata alla birra che si tiene in Germania, dove accorre gente da tutto il mondo!


Leggi tutte le ricette con birra

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La birra

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE La birra
Come fare la birra in casa

Come fare la birra in casa

La birra è una delle più antiche bevande alcoliche: probabilmente veniva prodotta già dagli antichi Sumeri ben cinquemila anni fa. [...]

Ricette con birra

Ultime ricette con l'ingrediente birra