Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Caprino

Caprino

Caprino

Il caprino è un formaggio tipico di diverse regioni italiane, prodotto con latte di capra dalla pasta cremosa o semidura. Negli ultimi anni la produzione di caprino è aumentata grazie all’incremento di allevamenti di capre e a strutture casearie munite di apparecchiature tecnologiche più sofisticate.

Il formaggio è prodotto attraverso la coagulazione delle proteine e grassi del latte. Questi elementi passano da uno stato liquido a uno semisolido, diventando una sorta di gel chiamato cagliata.

I caprini in commercio possono contenere un certo numero di conservanti. I prodotti a denominazione DOP (Denominazione di origine protetta) sono maggiormente tutelati e assicurano quindi una certa qualità e freschezza; si consiglia, dunque, di acquistare esclusivamente quelli a marchio dop.

In cucina il formaggio caprino è solito accompagnare piatti con verdure, spezie o pomodori freschi. In molti ristoranti è servito anche con miele fresco. Ma essendo molto versatile come formaggio, lo ritroviamo anche tra gli ingredienti per primi piatti e antipasti. Tra le ricette con caprino più originali spicca il risotto con speck e formaggio caprino.

Piccola curiosità: il formaggio caprino è tra i pochi latticini a essere magro. Questo grazie all’alto contenuto d’acqua e alle poche calorie, solo 250 per 100 grammi per prodotto. Inoltre, il gusto neutro procura una sensazione di sazietà perché non stanca, ideale quindi per tutti quelli che devono seguire una dieta ipocalorica.

 


Leggi tutte le ricette con caprino

Ricette con caprino

Ultime ricette con l'ingrediente caprino