Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Caramello

Caramello

Caramello

Il caramello è un composto dolce ottenuto dalla fusione del saccarosio, usato in cucina per condire i dolci e piatti particolari. Si produce mettendo zucchero e poca acqua in una teglia di rame stagnato. Si cuoce tutto a fuoco lento mescolando fino al raggiungimento della colorazione di caramello che si vuole ottenere. Il caramello chiaro, infatti, si crea a 160-170 gradi, quello scuro a 177°.

In cucina, come già accennato, il caramello si utilizza soprattutto per prodotti di pasticceria. Tra le ricette con caramello più celebri spicca la francese crème bruleé.

Il gusto di questo gel è molto deciso e a seconda della colorazione, viene usato per guarnire torte o gelati. Altro uso del caramello è come additivo alimentare. In questo caso, il composto fornisce ai cibi la tipica colorazione. Molto frequente è anche la caramellatura in cottura degli alimenti. Questa si pratica spesso con carni o verdura per la creazione di ricette agrodolci. Tra gli ingredienti di questi piatti è quasi sempre presente anche il miele. In tempi antichi, la caramellatura dei piatti era una pratica gastronomica molto diffusa, soprattutto nel medioevo in piatti con selvaggina.

Piccola curiosità: con lo stesso procedimento della creazione del caramello è possibile ottenere anche il toffee, la buonissima caramella che si attacca ai denti e scioglie in bocca. Per crearla basta solo sostituire il latte all’acqua.


Leggi tutte le ricette con caramello

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il caramello

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE il caramello
Come fare il caramello

Come fare il caramello

Il caramello, che altro non è se non zucchero caramellato, è una preparazione a base (appunto) di zucchero estremamente utilizzata [...]

Ricette con caramello

Ultime ricette con l'ingrediente caramello