Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Cime di rapa

Cime di rapa

Cime di rapa

Le cime  di rapa: cosa sono e diffusione

Le cime di rapa sono ortaggi coltivati nel centro e nel sud Italia. Alcune piantagioni si ritrovano anche in Australia e negli Stati Uniti. Della pianta noi utilizziamo soprattutto i boccioli, usati in diverse proporzioni a seconda delle singole ricette regionali. Crescendo in temperature molto fredde, le cime di rapa sono una verdura associata, per lo più, alla stagione invernale.

Le cime  di rapa: valori nutrizionali

Le cime di rapa contengono tantissimi minerali quali ferro, magnesio, manganese, rame, selenio, zinco, fosforo, calcio e vitamine, in particolare A, B, C e J. Sono leggerissime, le calorie, infatti, sono soltanto 27 per 100 grammi e possono essere mangiate da tutti. Inoltre, contengono molto folato, il sale dell’ acido folico che aiuta a prevenire la spina bifida nei neonati, perfette quindi per le  donne in dolce attesa. Anche il  contenuto di amminoacidi delle  cime  di rapa è degno di nota. Grazie alla loro  composizione, le cime  di rapa hanno proprietà depurative e  rinfrescanti. Le cime  di rapa  sono perfette per rinforzare il sistema immunitario, ma  anche in caso di tosse, raffreddore, cistiti e problemi renali. Grazie alla vitamina K, le cime  di rapa hanno anche proprietà antinfiammatorie, il calcio ed il potassio poi fortificano le ossa. Le cime  di rapa hanno anche  proprietà espettoranti, digestive, rinforzanti per i capelli ed elasticizzanti per la pelle, aiutano inoltre a combattere il colesterolo cattivo, a rinforzare la vista ed il sitema cardio-vascolare.

Le cime  di rapa in cucina

In cucina le cime di rapa non possono non riportare alla mente le tradizionali ricette con cime di rapa e orecchiette pugliesi. Primi piatti simbolo della regione conosciuti anche come ricette delle “recchietelle”o “strascinati”. Gli ingredienti per preparare uno di questi primi sono: cucchiai di parmigiano grattugiato, peperoncino piccante, 1 spicchio d’aglio, acciughe sott’ olio 2 filetti,
sale, pepe e ovviamente il nostro ortaggio. Le cime di rapa non presenziano soltanto in questo celebre primo. Questa verdura è, infatti, utilizzata anche per timballi, insalate, zuppe e ripieni per carni e prosciutto.

Piccola curiosità: Le “strascinate”  con le  cime di rapa, pare si chiamino  cosi, per il movimento “trascinato” che le  donne eseguono per realizzare la pasta fatta in casa, che raccoglierà il sugo realizzato  con questo ortaggio.


Leggi tutte le ricette con cime di rapa

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON LE cime di rapa
Involtini di tonno mediterranei

Involtini di tonno mediterranei

Mio padre mi ha portato delle fettine di filetto di tonno fresco e ho deciso di farci degli involtini, come [...]

Ricette con cime di rapa

Ultime ricette con l'ingrediente cime di rapa