Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Cipolla di Tropea

Cipolla di tropea

Cipolla di tropea

La cipolla di Tropea è la variante rossa delle cipolle. E’ coltivata tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia e la zona di Cosenza. Rispetto alla cipolla tradizionale, questa ha un aroma più dolce a causa di alcune sostanze presenti nel terreno nel quale viene coltivata.

Al suo interno vi è molta vitamina C, E, ferro, iodio, zinco, magnesio e selenio. Il bulbo ha effetti positivi sulle arterie e sul cuore; è un alimento consigliato anche come potente antisclerotico.

Sono duemila anni che si coltivano le cipolle di Tropea nel sud Italia, importate dai Fenici e rimaste come prodotto tipico del territorio. Oltre ad essere, infatti, un ortaggio raro per le proprietà organolettiche ed estetiche, sono diventate il simbolo dell’agroalimentare per la Lucania e Calabria.

In cucina la cipolla di Tropea sono utilizzate soprattutto nelle insalate per la loro dolcezza ma c’è pure chi li mangia crude. Molto vendute sono anche in versione sott’aceto o sott’olio, con la sottile buccia rossastra. Tra le più apprezzate ricette con cipolle di Tropea spicca quella delle gratinate. Preparata con 400 grammi di pangrattato, 8 cipolle di media grossezza, pepe, prezzemolo, 50 grammi di formaggio pecorino e un litro di olio d’oliva. Questo piatto diventa un ottimo secondo, soprattutto d’estate.


Leggi tutte le ricette con cipolla di tropea

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La cipolla di tropea

GUIDE CORRELATE

qualche utile consiglio
Come conservare le verdure

Come conservare le verdure

Per una dieta equilibrata, si sa, il consumo quotidiano di frutta e verdura è importante. Ma come fare a conservarle [...]

Ricette con cipolla di tropea

Ultime ricette con l'ingrediente cipolla di tropea