Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Coca-Cola

Coca-cola

Coca-cola

La “Coca-Cola” è la bevanda analcolica più famosa al mondo, assimilabile alla categoria dei “soft drink”. Essa è stata inventata dal farmacista americano J. S. Pemberton nel 1886 come rimedio per il mal di testa e attenuare la spossatezza.

Inizialmente il farmacista la chiamò “Pemberton’s French Wine Coca” ed era preparata con un estratto dalle noci della pianta di cola e di coca, chiaramente oppurtanamente detossicizzate, da queste piante prende quindi il nome. Il farmacista poi vendette i diritti della Coca-Cola ad Asa Candler, uomo d’affari che fiutò il potenziale della bevanda.

Infatti nel 1919 la bibita fu quotata in borsa e cominciò la sua diffusione a livello mondiale, fu anche istituita la “The Coca-Cola Company” a New York, dove vengono prodotte anche la Fanta e la Sprite.

La coca fa la sua comparsa in Italia soltanto nel 1927. La fama della Coca-cola è tale da esser ritenuto il marchio più conosciuto al mondo, nonostante il proliferarsi di competitor come la Pepsi.

La Coca-Cola è una bevanda frizzante e di colore scuro, dal gusto simile al sapore del caramello, protagonista delle serate al pub, nei fast food, in spiaggia ed addirittura ingrediente protagonista di dolci!



Ricette con coca-cola

Ultime ricette con l'ingrediente coca-cola