Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Dulce de leche

Dulce de leche

Dulce de leche

Il dulce de leche è un dolce a base di latte molto amato nei paesi latini. Si prepara mescolando latte a zucchero in una pentola messa a cuocere per molto tempo. Il risultato è una deliziosa crema al sapor di mou e caramello. In italiano questa mousse è chiamata “dolce di latte”, mentre in francese è confiture de lait. Anche se il dulce de leche è molto facile da realizzare in casa, se ne trovano confezioni già pronte anche al supermercato.

Una leggenda narra che il dessert sia nato nel 1800 grazie al leader argentino Juan Manuel de Rosas. Un pomeriggio, la domestica del signore era intenta a preparare la lechada, latte bollito con zucchero, distratta dal suono della porta, trovò al suo ritorno sul fuoco la bevanda stracotta trasformatasi in delizioso dulce de leche.

In cucina, il dulce de leche è preparato con svariati ingredienti scelti a seconda delle località nelle quali è realizzato. Le varianti regionali, infatti, sono tantissime e altrettante sono le ricette con dulce de leche che si possono richiedere; tra quelle più note vi è il gelato con la crema dulce de leche e la cheesecake al dulce de leche. Come abbiamo detto, questa mousse è una sorta di crema caramellata, che può essere gustata anche da sola o sul pane tostato a mò di marmellata.

Piccola curiosità: per preparare in poco tempo il dulce de leche vi consigliamo di usare una pentola a pressione. Prendete un barattolo di latte condensato, ponetelo su una pentola chiusa e riempite questa di acqua fino su il coperto del barattolo. Dopo il fischio della pentola, attendete una trentina di minuti circa facendo uscire tutto il vapore e raffreddare l’acqua. Aprite il barattolo e riponete il contenuto in un altro recipiente in vetro precedentemente sterilizzato.


Leggi tutte le ricette con dulce de leche

Ricette con dulce de leche

Ultime ricette con l'ingrediente dulce de leche