Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Fior di latte

Fior di latte

Fior di latte

Il fior di latte è un eccelso prodotto caseario campano noto in tutto il mondo. E’ un formaggio fresco prodotto con latte intero di vacca dalla pasta filante. E’ un prodotto tipico della Regione Campania ma è diffuso nelle altre regioni del sud e nel Lazio. Il latticino è caratterizzato da una tipica forma a cupola con una piccola linguetta in cima. E’ consumato fresco, il che significa che non può andare oltre i tre giorni dalla produzione. Il processo di realizzazione del fior di latte prevede il riscaldamento del latte, la coagulazione con il caglio di vitello (a cui viene aggiunto il sieroinnesto), la rottura della cagliata con conseguente maturazione, l’aggiunta d’acqua bollente nella filatura, la mozzatura manuale, il raffreddamento dell’acqua e la salatura.

In cucina questa prelibatezza si gusta sia da sola come secondo sia come ingrediente per farcire pizze, paste o timballi. Tra le ricette con fior di latte più note spicca la famosa mozzarella in carrozza.

Piccola curiosità: il fior di latte è anche un gustoso di gelato molto richiesto. Per preparalo basta semplicemente avere a portata di mano 250 ml di panna, 350 di latte e 120 grammi di zucchero a velo vanigliato. Latte e zucchero vanno mescolati assieme a cui poi va aggiunta la panna. Si versa il tutto in una gelatiera e si lascia raffreddare per una mezz’oretta circa. Si otterrà uno squisito dessert al fior di latte.


Leggi tutte le ricette con fior di latte

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il fior di latte

Ricette con fior di latte

Ultime ricette con l'ingrediente fior di latte