Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Fragoline

Fragoline

Fragoline

La Fragaria vesca è la pianta che genera le deliziose fragoline, chiamate anche fragoline di bosco. Questo nome deriva da “fragare”, ovvero profumare, visto che in antichità le fragole erano utilizzate anche come ingrediente nella produzione di cosmesi. Originarie del continente europeo, queste fragole, crescono spontaneamente nei sottoboschi, nelle scarpate, e si coltivano in terra piena. Si distinguono facilmente dalle classiche fragole perchè il loro frutto è molto più piccolo e morbido, oltre che profumatissimo. In natura ne esistono diversi esemplari, tra più comuni ci sono: la blanche de bois, la reine des Vallées e la capron.

In cucina, le fragoline sono utilizzate soprattutto come ingredienti nella produzione di dolci, sciroppi e liquori. Per le loro dimensioni e colori fungono anche da ottimi ornamenti su glasse per torte e pasticcini. Tra le ricette con fragoline più gustose, citiamo la torta fredda al cocco e alle fragole.

Piccola curiosità: le fragoline possono essere coltivate anche nel proprio orto e sul proprio balcone di casa. Nel secondo caso bisogna mettere le fragoline in un vaso con un mix di terra costituito da torba e piccoli di pezzi di corteccia composta. Ogni mese va messo il concime completo del tipo 8/5/15. Per crescere bella e rigogliosa la pianta deve essere posizionata a mezz’ombra e deve essere annaffiata goccia a goccia.


Leggi tutte le ricette con fragoline

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON LE fragoline
Scazzetta del cardinale

Scazzetta del cardinale

La scazzetta del Cardinale, è stata la torta che ho deciso di preparare la settimana scorsa per il compleanno di [...]

Ricette con fragoline

Ultime ricette con l'ingrediente fragoline