Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Frumina

Frumina

Frumina

La frumina è amido di frumento che si acquista al supermercato nel reparto ingredienti per dolci. La marca più nota e storica soprattutto è la celebre “Pan degli Angeli”. La frumina è un ingrediente indispensabile che, aggiunto all’impasto, ci aiuta a rendere i nostri dolci molto più soffici e friabili.
La lievitazione con la frumina, sostituita all’uso della farina tradizionale, dona all’impasto un sapore molto più tenero. Risulta essere, inoltre, una valida alternativa sempre della farina, per la preparazione di budini e creme; tutti dessert a cui serve una consistenza molto liscia.

In cucina, come abbiamo detto, la frumina ci aiuta a dare quella consistenza morbida ed il sapore tenero al pan di spagna. Una delle ricette con frumina più buone è la torta al cioccolato e caffe; un dessert davvero squisito dove la frumina è tritata assieme alla farina per rendere l’impasto ancora più gonfio e morbido. Una vera delizia che i bambini possono mangiare anche a colazione.

Piccola curiosità: la frumina ha la stessa funzione della maienza, ovvero dell’amido di mais. La differenza è che la nostra, essendo realizzata con il frumento se ne sconsiglia l’uso per le ricette riservate ai celiaci, a cioè, coloro che sono allergici al glutine.


Leggi tutte le ricette con frumina

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La frumina

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER la frumina
Farina: come scegliere quella giusta

Farina: come scegliere quella giusta

Farina di frumento La farina è un ingrediente immancabile in cucina: lo si può utilizzare per le più svariate ricette [...]

Ricette con frumina

Ultime ricette con l'ingrediente frumina