Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Funghi

Funghi

Funghi

Cosa sono:
I funghi sono delle specie vegetali molto particolari che non presentano foglie, né fiori, né radici. Gli esemplari commestibili, i macromiceti, appartengono al gruppo dei Basidiomiceti ed hanno cappelli, tubuli, pori, acelli e volva. Si riproducono con la germinazione delle spore che formano il micelio, una serie di piccoli filamenti nascosti nel terreno. Il fungo che vediamo emergere quindi non è altro che il frutto del micelio, chiamato scientificamente carpoforo. La loro vita dipende unicamente dalla convivenza in modo parassitario con le altre piante ed organismi dal quale traggono il sostentamento necessario.
Come utilizzarli in cucina:
I funghi sono una vera e propria passione. Vengono consumati di frequente principalmente perchè sono molto saporiti, ma sicuramente anche per la loro grande versatilità. Usati per condire roast beef, pesce ed ottimi primi piatti, la ricetta più semplici e di spicco è quella dove troviamo questo magnifico ortaggio trifolato, preparato con aglio e prezzemolo, un piatto tipico della cucina mediterranea. Molte persone sono solite anche metterli sott’olio nei mesi invernali per gustarli poi successivamente come condimento per buonissime polente. Non finisce qui, i funghi sono perfetti nelle pizze, fritti, sformati, e dal nord al sud Italia esistono moltissime ricette tradizionali da poter portare in tavola, tutte da provare assolutamente!

Varietà:
La varietà di funghi è davvero infinita. Tra i più conosciuti troviamo gli “Agaricus bisporus”, ovvero gli champignon, dal gusto dolce ed il profumo delicato, venduti in tutto il mondo; “Volvariella volvacea”, detto anche fungo di paglia, usato essiccato o sott’olio, è un fungo che non va raccolto per la sua rarità, quelli in commercio sono di coltivazione; “Pleurotus ostreatus”, comunemente chiamato orecchione o fungo ostrica, dal profumo forte e dal sapore delicato, è un fungo molto versatile in cucina e per questo molto appezzato; “Lentinula edodes”, o meglio shiitake (fungo della quercia), era già adoperato in Giappone nel 199 d.C.; “Flammulina velutipes”, ha un odore delicatissimo di geranio ed un buon sapore.
Tra le varietà più utilizzate invece per il consumo personale o per la vendita commerciale troviamo i funghi prataioli, spugnole, finferli, tartufi, trombette, galletti e porcini. Sono tutti utilizzati per piatti tipici e spesso anche per quelli di alta cucina.
Alcune specie di funghi possono essere molto nocive per gli essere umani, causando talvolta anche la morte. Bisogna stare molto attenti alla tipologia scelta e non fidarsi di quelli colti nei boschi da persone inesperte o di quelli dalla forma ed aromi diversi dai soliti. Il consiglio è di affidarsi a coltivatori del settore oppure acquistare quelli al banco ortofrutta dei supermercati, dove è sicuro che si effettuano minuziosi controlli.

Benefici:
I funghi hanno numerose proprietà benefiche. Sono ricchi di rame, selenio, fosforo e potassio, sali minerali importanti per il funzionamento dell’organismo. Vitamine B, proteine, sostanze antiossidanti contro l’invecchiamento e la prevenzione dei tumori, i funghi proteggono anche il sistema cardiovascolare ed arginano il colesterolo nelle arterie. Da sempre i medici consigliano il loro consumo tra l’estate e l’autunno, periodo in cui sono freschi, dove possono nutrire maggiormente l’organismo nel passaggio tra una stagione e l’altra. E’ risaputo che i funghi sono considerati un antibiotico naturale in grado di proteggerci proprio dai malanni autunnali.
Una cosa molto importante da ricordare è che i funghi sono composti al 90% di acqua e che posseggono soltanto 25 kcal per 100 g, perfetti per tutte le persone che seguono una dieta dimagrante quindi.

Piccola curiosità:
Sin dai tempi più antichi i funghi hanno stimolato la fantasia degli uomini che li hanno resi protagonisti di credenze e leggende varie. Si è affermato infatti che i funghi che crescono “in cerchio” siano generati da danze notturne di streghe. In Cina invece il fungo ku o chih era ritenuto magico, simbolo di lunga vita e legato in qualche modo all’immortalità.

Vedi anche:

funghi champignon

funghi secchi

funghi porcini


Leggi tutte le ricette con funghi

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON i funghi

Guide correlate

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE i funghi
Come pulire i funghi champignon

Come pulire i funghi champignon

Imparare come pulire i funghi champignon è essenziale in cucina, poiché sappiamo bene che questi sono protagonisti di numerose ricette [...]

Ricette con funghi

Ultime ricette con l'ingrediente funghi