Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Galbanino

Galbanino

Galbanino

Il Galbanino è un formaggio dalla pasta semitenera, realizzato da un’importante azienda nazionale specializzata in prodotti caseari, molto venduto in Italia. E’ inconfondibile per la sua forma a salame e il sapore particolarmente dolce. E’avvolto da una speciale guaina protettiva che ne custodisce le proprietà pur restando parecchi giorni in frigorifero senza l’aggiunta di conservanti industriali. La maggior parte dei pezzi è venduta sul mercato alimentare del sud Italia, in quanto, i processi di lavorazione e le materie prime utilizzate provengono dalle campagne del sud del paese.

All’interno di ogni fetta del formaggio si conta una quantità di latte pari a 125 ml.

Il formaggio è molto apprezzato anche nella cucina siciliana. Tra le ricette con galbanino più cucinate nell’isola vi sono gli arancini o gli involtini alla palermitana. Altri piatti prelibati col formaggio sono la pasta ai quattro formaggi e le patate al latte farcite.

Piccola curiosità: questo è un formaggio che può essere mangiato anche da coloro che sono intolleranti al lattosio. La quantità di questa sostanza in ogni 100 grammi di prodotto è, infatti,  pari al 0,1. E’ molto ricco di calcio ma è anche estremamente calorico, si misurano, infatti, 335,38 calorie sempre per un pezzo da 100 grammi.


Leggi tutte le ricette con galbanino

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il galbanino
Cordon bleu

Cordon bleu

Il termine “Cordon Bleu”, viene usato da molte scuole di cucina per definire prestigiosi piatti di alta cucina. In Italia, [...]

Ricette con galbanino

Ultime ricette con l'ingrediente galbanino