Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Gelso

Gelso

Gelso

Gelso: cos’ è
Il gelso è il frutto agro-dolce della pianta Morus L appartenente alla famiglia delle Moracee. Esistono due varianti di questo frutto, il  gelso bianco e il gelso nero ( simile alla mora).

Gelso: proprietà
Il gelso bianco, tipico della Cina, veniva utilizzato principalmente per la coltura dei bachi per la produzione della seta. Mentre il gelso nero, più saporito, si coltiva per l’ alimentazione umana. I gelsi sono considerati riminerallizanti, visto l’ elevato contenuto di calcio, potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, zinco, rame e selenio.

Anche il contenuto di vitamine è degno di nota ed in particolare spiccano le vitamine  A, B1, B2, B3 e B6, C, E, J e K.  I gelsi sono anche ricchi di beta-carotene, luteina, zeaxantina e antiossidanti, utili a contrastare i radicali liberi e restare giovani ed in salute.  I gelsi ci aiutano a rinforzare le  difese immunitarie  e  a prevenire la degenerazione cellulare.

Sono molto adatti nell ‘ alimentazione dell’ anemico, grazie all’ elevato contenuto di ferro. Il resveratrolo contenuto nei gelsi aiuta a fluidificare il sangue, favorendo la corretta  circolazione sanguigna e la salute del cuore. Il beta-carotene contenuto, rafforza la vista e protegge la pelle dai raggi nocivi del sole.

Il gelso contiene anche fibra alimentare, utile per la regolarità intestinale  e la corretta digestione. I minerali contenuti, sono perfetti soprattutto nei periodi più caldi dell’ anno, quando, con il sudore si perdono tanti minerali e quelli contenuti, in particolare aiutano l’ umore e le ossa.

Il gelso in cucina

Ogni parte gelso è commestibile, perfino la corteccia, con la quale si preparano decotti lassitivi! In genere i gelsi vengono mangiati freschi tal quali, oppure si utilizzano per preparare golose macedonie con frutta mista e magari con aggiunta di yogurt o topping. Ma possiamo anche preparare frullati, liquori, marmellata e sciroppo. Le foglie di gelso in genere sono utilizzate per la preparazione  di tisane dalle proprietà diuretiche ed antibiotiche. Il gelso può essere inoltre utilizzato nella preparazione  di golosi dessert, come torte, muffin, dolci al cucchiaio, crostate ecc..

Il gelso: curiosità
Il gelso è una pianta dalle radici molto forti ed elastiche al tempo stesso, per cui in alcune regioni dove il terreno è poco resistente e soggetto a  frane, vengono utilizzate come contenimento.

 



Ricette con gelso

Ultime ricette con l'ingrediente gelso