Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Grand marnier

Grand marnier

Grand marnier

Il Grand Marnier è un’importante liquore del XIX secolo, nato nelle cantine di Neauphle-le-Château in Francia. E’ una bevanda molto particolare creata da una mix di diversi cognac, essenza di arance e altri condimenti. IL tasso alcolico si attesta su una percentuale del 40% ed è solitamente servito con ghiaccio o all’interno di cocktail.

Piccola curiosità: il Grand Marnier può essere venduto nella versione Cordon Rouge o Nastro rosso; variante questa vincitrice di molti premi ed utilizzata, soprattutto, nella preparazione dei cocktail. Nella bottiglia Cordon Jaune consumato in pochi paesi d’Europa e venduto in alcuni aeroporti importanti. Questa varietà è giudicata alquanto scadente rispetto alla ricetta madre. E’ composta, infatti, da alcool di grano ed è usato in cucina come ingrediente per alcune ricette con Grand Marnier come ad esempio le crepe o il gelato al liquore. Altra versione è il Cuvée du Centenaire, diffuso sul mercato ad inizio del novecento e il Cuvée Louis-Alexandre Marnier-Lapostolle, un mix di cognac e le migliori annate di gran marnier imbottigliato in barili di quercia e venduta soltanto in Francia, Paesi Bassi e Canada. E poi c’è il Navan, una miscela recente, realizzato dal 2004 al 2010. E’ costituito da cognac invecchiato da 10 anni con l’aggiunta di vaniglia naturale. Il nome proviene da Navana, città del Madagascar dove sono collocati diversi campi di vaniglia.


Leggi tutte le ricette con grand marnier

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il grand marnier
Crêpe suzette

Crêpe suzette

La Crêpe Suzette è un dessert francese molto famoso ed apprezzato, si tratta di crepes servite con una salsa fatta [...]

Ricette con grand marnier

Ultime ricette con l'ingrediente grand marnier