Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Indivia

Indivia

Indivia

L’ indivia: cos’ è

L’indivia (Cichorium endivia) è una pianta commestibile appartenente alla famiglia delle Asteraceae, tipica delle regioni del Mediterraneo.

L’ indivia: coltivazione  e varietà

In Italia è particolarmente coltivata in Puglia, Lombardia, Veneto, Lazio, Marche e Toscana. Questa pianta spesso viene confusa con la cicoria ( appartenente allo stesso genere) ma si presenta nella varietà classica,  riccia, il crispum e nella varietà latifolium, ovvero la scarola, esiste inoltre l’ Indivia Belga che viene coltivata al buio per ottenere foglie bianche e tenere.

L’ indivia: valori nutrizionali

L’ indivia viene raccolta dall’ autunno fino all’ inizio della primavera ed è una ricca fonte di vitamina A, B, C e K. L’ indivia, particolarmente apprezzata dai soggetti che sono a dieta per il bassissimo apporto calorico.

L’ indivia vanta un alto contenuto di acqua, pertanto ha proprietà diuretiche e lassative.
i sali minerali, potassio e calcio. Da un punto  di vista  salino, l’ indivia ha un basso contenuto di sodio ed un elevato contenuto di ferro. Degna  di nota è la presenza di  fibra, che  aiuta quindi l’ intestino. Questa verdura aiuta a rinforzare il  sistema immunitario ed è un naturale antiemorragico, aiutando nella coagulazione del sangue. È tra le verdure con più alto contenuto di acido folico, perfetta quindi per le  donne in gravidanza o se si soffre di malattie cardiovascolari.

L’ indivia in cucina

L’ indivia viene consumata prevalentemente all’ insalata, ma anche come verdura cotta, ad esempio nella variante scarola, particolarmente amata nel sud dell’ Italia viene largamente utilizzata cotta, come contorno, oppure per farcire torte salate e rustici., in abbinamento  ad olive  e  pinoli. Essa può essere ripassata in padella per poi esser condita  con olio sale  e limone ( o aceto)  se preferite. Avendo l’ indivia un retrogusto amarognolo, spesso viene  associata all’ uvetta, per darle  una  nota  dolce   a  contrasto.


Leggi tutte le ricette con indivia

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON L'indivia
Insalata di mele noci e grana

Insalata di mele noci e grana

Questa mattina vi do la ricetta per preparare un’insalata un pò diversa dal solito, un’insalata con mele, noci e scaglie [...]

Ricette con indivia

Ultime ricette con l'ingrediente indivia