Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Lamponi

Lamponi

Lamponi

I lamponi: cosa sono

Il lampone, Rubus idæus, è una specie vegetale appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Il suo frutto sono i lamponi, grappoli medio piccoli, corposi dall’ inconfondibile colore rosso brillante e dal sapore dolciastro a tratti amarognolo.

I lamponi diffusione

L’arbusto dei lamponi solitamente fiorisce tra maggio e giugno, mentre, i lamponi maturano verso la fine dell’estate e inizio autunno. Si raccolgono prevalentemente nei boschi o in campi aperti. Il clima ideale per impiantare un lampone deve essere abbastanza temperato.

I lamponi: proprietà

Il lampone è un frutto composto prevalentemente da acqua da acqua, poi abbiamo fibre, zuccheri, pochissimi grassi e sali minerali, tra i quali magnesio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco, ferro, selenio, manganese, rame e calcio  e vitamine, tra le  quali soprattutto  vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B5, B7, vitamina C, vitamina E, K e J, oltre a luteina e zeaxantina, beta-carotene e alfa-carotene. Grazie al loro contenuto, i lamponi possono essere considerati degli  antitumorali, inoltre hanno proprietà antinfiammatorie e diuretiche. I lamponi aiutano anche  a rinforzare le  difese immunitarie, grazie  soprattutto all’ elevato contenuto di vitamina C. Pare  che le  donne in dolce attesa possano trarre particolare beneficio dall’ assunzione di lamponi, grazie all’ acido folico ed alla vitamina P.

I lamponi in cucina

In cucina i lamponi si usano soprattutto per preparare delle deliziose confetture, gelatine o sciroppi. La loro forma ed il colore particolare, li rendono molto adatti per decorare dolci e torte. Questi piccoli frutti sono inseriti, inoltre, come ingrediente per le macedonie oppure sui gelati con la panna. Passati possono diventare un’ottima salsa per budini o torte farcite. Tra le ricette con lamponi più note spiccano le creme ai lamponi e la coppa ricca alla frutta; una vera esplosione di sapori e colori. Ma i lamponi non si utilizzano soltanto nelle  ricette dolci, spesso possiamo trovarli nelle ricette salate, magari abbinati a piatti a  base di carne.

Piccola curiosità: i lamponi sono usati in medicina anche come diuretici o come rimedi contro problemi intestinali. L’estratto delle sue foglie, inoltre, si consiglia di consumarlo durante i mesi di gravidanza in quanto svolge una forte azione tonificante dei muscoli vaginali, alleviando, pertanto, i dolori durante le varie contrazioni.


Leggi tutte le ricette con lamponi

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO
Coloranti naturali: come farli in casa

Coloranti naturali: come farli in casa

Quando prepariamo una ricetta, la sua buona riuscita non dipende esclusivamente dal suo buon sapore, ma anche dal suo aspetto [...]

Ricette con lamponi

Ultime ricette con l'ingrediente lamponi