Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Lasagne

Lasagne

Lasagne

Le lasagne: cosa sono

Le lasagne è un particolare tipo di pasta, tipico della tradizione italiana, molto utilizzato soprattutto nel periodo del Carnevale, si tratta di  sfoglie di pasta fatta in casa create in mille varianti e proprie della tradizione gastronomica italiana. Si trovano anche in commercio già fatte, basta ammorbidirle cuocendole e mischiandole agli altri condimenti della ricetta.

Le lasagne: origine del nome

Il termine lasagna deriva dalla parola greca “laganon” che significa pasta all’ uovo tagliata in grosse strisce rettangolari. Le sue origini sono molto antiche, se ne scrive, infatti, già nei libri di Apicio vissuto durante l’Impero Romano.

Per dirsi lasagne, le sfoglie di pasta devono essere preparate con un impasto di farina di grano tenero e un uovo. Il tutto deve essere steso per bene con il mattarello.

Le lasagne in cucina

Nella cucina emiliana e più ancora, in quella bolognese, ritroviamo la maggior parte delle ricette con lasagne classiche e particolari. Lasagne al ragù bolognese, alla besciamella, quelle con il parmigiano reggiano sono le paste al forno simbolo della tradizione gastronomica emiliana.

Piccola curiosità: le lasagne possono dare vita a tantissimi tipi di primi a seconda degli ingredienti che si utilizzano. Tra l’altro, queste ricette sono anche molto gradevoli da servire proprio perché le sfoglie cambiano colore a seconda del condimento base che si decide di usare. Ad esempio, possono essere verdi per l’uso del pesto. Oppure, possono essere bianche per l’utilizzo del formaggio che, scaldato al forno, si fonde perfettamente con la pasta.

ricette con le lasagne


Leggi tutte le ricette con lasagne

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON LE lasagne

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE LE lasagne

Ricette con lasagne

Ultime ricette con l'ingrediente lasagne