Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Latticello

Latticello

Latticello

Il latticello: cos’ è

Il latticello, chiamato anche buttermilk, è un latte fermentato, dal sapore acidulo, esso è privato dei grassi, al quale vengono aggiunti dei batteri che lo fanno fermentare e che gli conferiscono il classico sapore acidulo, particolarmente apprezzato dagli  anglosassoni e dagli americani nelle preparazioni  culinarie.

Il latticello: come  si presenta 
Il latticello è piuttosto liquido,  di  colore biancastro  e possiamo considerarlo come sotto-prodotto della trasformazione in burro della panna. Il procedimento adoperato per produrlo è molto simile a quello utilizzato per la produzione del formaggio, ma a differenza di  questo è povero di lattosio.

Il latticello in cucina
Esso è un ingrediente fondamentale per la preparazione di molti dolci americani, ma  anche per ricette  di salati,  come ad esempio il pollo fritto. Il latticello è molto utilizzato nelle marinature, perfetto  quindi per la carne  ed il pesce, ma  anche per la  selvaggina. Esso  si utilizza molto  soprattutto nella preparazione  dei  dolci, in quanto, oltre a fornire un gradevole retrogusto  aspro, è in grado  di rendere  dolci, muffin e  biscotti più  soffici.

Il latticello fatto in casa

All’ estero è  sicuramente più  semplice trovare il latticello in pratiche  confezioni, già preparato, ma da noi  è un pò più  difficile, ma possiamo semplicemente prepararlo noi stessi in casa. E’ possibile prepararlo in casa lasciando inacidire il latte tenuto al caldo, oppure lo si puo’ ottenere attraverso una miscela di latte e lo yogurt bianco intero nelle stesse quantità. Lo si può altresì ottenere, montando la panna fresca fino a che non  “impazzisca”, in questo modo infatti, il burro si separa dalla parte liquida, quest’ultima è il cosiddetto latticello.

 

 


Leggi tutte le ricette con latticello

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il latticello

Ricette con latticello

Ultime ricette con l'ingrediente latticello