Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Maraschino

Maraschino

Maraschino

Il maraschino è un liquore della regione dalmata, dal sapore dolce creato con una particolare tipologia di ciliegia, la prunus cerasus. La bevanda è caratterizzata da un liquido incolore con il 30% di tasso alcolico e da una bottiglia realizzate con impagliatura a mano.

Il maraschino fu creato a Zara nella Dalmazia veneta sul finire del medioevo. La diffusione a livello industriale cominciò a metà del XVIII secolo con la Fabbrica di Maraschino Drioli di Zara di Francesco Drioli. Non trascorse molto tempo che il liquore divenne uno dei primi prodotti della zona a diffondersi in tutta Italia. La guerra, però, ne rallentò il consumo. Con i bombardamenti vennero rase al suolo intere città nonché le storiche distillerie della Fabbrica. A guerra finita, il prodotto ritornò in produzione grazie ad industrie sorte nella città di Padova. Contemporaneamente a Zara, le autorità slave diedero inizio ai lavori di ricostruzione, piano di rinascita urbana che comprendeva anche la ricostruzione della celebre distilleria Luxardo, lo storico marchio del maraschino.

In cucina il maraschino, oltre ad essere consumato come bibita, è anche adoperato per la realizzazione di dolci o macedonie di frutta. E’ usato anche come ingrediente per gelati e cocktail, il più noto è l’Aviation cocktail. Alcuni esempi di ricette con maraschino sono le praline di cioccolato o la crema rocher.


Leggi tutte le ricette con maraschino

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER il maraschino

Ricette con maraschino

Ultime ricette con l'ingrediente maraschino