Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Marmellata

Marmellata

Marmellata

La marmellata è quel composto preparato con zucchero e pezzetti di frutta, fatti cuocere assieme per molto tempo per trasformarsi in un misto di frutta gelatinosa e zuccherata. Questa è la composizione più comune. Vi sono, però, anche marmellate che sostituiscono gli ortaggi alla frutta, alcuni esempi possono essere le marmellate ai pomodori rossi o al rabarbaro.

Il termine marmellata deriva dalla parola portoghese “marmelo” che significa mela cotogna. Questo dolce, misto di frutta e zucchero, era amato già nell’antica Grecia. A quei tempi, infatti, si usava cuocere le mele con il miele facendo addensare gli zuccheri contenuti nei due alimenti. Tale procedimento era messo in atto non solo per dar vita ad un delizioso dessert ma anche per conservare gli zuccheri nel tempo; non esistendo ancora il saccarosio come dolcificante, infatti, la bollitura di mele e miele restava l’unica soluzione per assicurarsi edulcoranti per lunghi periodi.

In cucina, la marmellata si realizza con un procedimento lungo e laborioso. S’inizia col tagliare la frutta a pezzettini. Questi vengono cotti per molto tempo nello zucchero fino ad amalgamarsi insieme in un’unica composizione cremosa. Il composto è inserito, ancora fumante, in barattoli sterilizzati e sigillati. La marmellata, dopo un lungo riposo, è pronta per essere gusta. Le classiche ricette con marmellata sono le buonissime crostate, ma possiamo avere anche dei prelibati pan di spagna o biscotti farciti; delle vere perle del gusto.


Leggi tutte le ricette con marmellata

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La marmellata

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO per preparare la marmellata

Ricette con marmellata

Ultime ricette con l'ingrediente marmellata