Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Marshmallows

Marshmallows

Marshmallows

I marshmallow sono le inconfondibili caramelle soffici di zucchero a forma cilindrica dai colori pastello. Vengono mangiati soprattutto negli Stati Uniti ma sono molto apprezzati anche qui in Italia dove li acquistiamo per importazione.

Il termine marshmallow deriva da un ingrediente anticamente utilizzato nella produzione, la marsh mallow, una malvacea.

Queste soffici caramelle di zucchero si diffusero negli Stati Uniti a fine anni ’40 grazie ad un’avanzata procedura di produzione ideata da Alex Doumak. Si narra che forme “preistoriche” di marshmallows esistevano già ai tempi degli antichi Egizi. Nelle storia a noi più vicina, ed in particolare nel 1800, si ottennero in Francia tipologie di marshmallows appena simili a quelle che mangiamo noi oggi. Ma furono le tecnologie di Doumak a far fare alle caramelle quel salto di qualità di cui avevano bisogno per diventare così appetibili e golose.

In cucina le caramelle sono consumate come tutti i dolcetti a mò di merendina o spuntino. In America, tradizione vuole, che siano scottate sul fuoco con due biscotti, oppure da sole per farle acquisire quella doratura croccante che rende lo zucchero ancora più dolce e sfizioso da mangiare. Oggi, ricette con marshmallows sono molte diffuse tra le pasticcerie più alla moda. Ma i dessert con queste deliziose caramelle possono essere fatte anche da noi con molta facilità. Un dolce semplice con marshmallow è, ad esempio, la torta o la zuppa al cioccolato e marshmallow.

Piccola curiosità: così come per il mars, anche i marshmallow sono diventati simbolo della cultura pop americana. Presenziano, infatti, nelle famose strisce dei Peanuts e in tantissimi film cult, uno su tutti è “Gostbusters”.


Leggi tutte le ricette con marshmallows

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON i marshmallows

Ricette con marshmallows

Ultime ricette con l'ingrediente marshmallows