Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Martini

Martini

Martini

Il Martini è un famosissimo marchio italiano di bevanda alcolica, conosciuto in tutto il mondo. L’azienda produttrice è la Martini & Rossi, una storica impresa che ha sede a Torino; oggi è stata inglobata all’internazionale Bacardi-Martini.

Ma il termine martini identifica, per lo più, la bottiglia di vermut, i bitter o gli spumanti. Tutte bibite rese celebri non solo dalla qualità insita nei prodotti ma anche dalla presenza del marchio in noti spot televisivi o competizioni e film stranieri.

In cucina il martini si consuma soprattutto come bibita nella versione rossa, rosata e soprattutto bianca. Queste tipologie non possono essere classificate come vermut, in quanto, la loro gradazione alcolica si attesta sui 14 gradi e non 16 che è la soglia minima stabilita per designare l’essenza del vermut. E’ la variante Extra Dry con 18 gradi ad entrare a pieno diritto nella categoria Vermut. Oggi, le bottiglie con 14 gradi sono immesse sul mercato con il marchio Martini Rosso, Martini Bianco e Martini Rosato. Ricette con martini riguardano soprattutto i cocktail come il cosmopolitan o il martini cocktail. Vi sono, però, pietanze che prevedono tra gli ingredienti proprio la nota bevanda; un esempio sono i tortellini gamberi e agrumi, un primo piatto cucinato con 100 ml di martini extra dry.

Piccola curiosità: le bottiglie di Martini sono state rilanciate sul mercato anche grazie ad un noto e spiritoso spot televisivo che aveva come testimonial il divo di Hollywood George Cloony.


Leggi tutte le ricette con martini

Ricette con martini

Ultime ricette con l'ingrediente martini