Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Mortadella

Mortadella

Mortadella

La mortadella: cos’ è

La Mortadella è un insaccato realizzato  con carne di puro suino triturata, con aggiunta di lardo ed aromi che voi viene insaccata e cotta. La mortadella Bologna è la  sola  ad avere il marchio IGP, le altre sono commercializzate come mortadelle  comuni.

Mortadella:  significato del nome  e storia

Il  significato  del  suo nome  è piuttosto dibattuto, pare risalire all’ antica Roma dove il mortarium (mortaio)  era l’utensile che  si utilizzava per schiacciare la carne. Il nome  potrebbe anche derivare da  mortarum, una salsiccia aromatizzata con bacche di mirto.
La mortadella pare sia  stata inventata nel I secolo nell’ area geografica tra Emilia-Romagna e Lazio, ma non era particolarmente apprazzata. La sua “rivalutazione” pare avvenire solo nel tardo Medioevo, dove si produceva unicamente a Bologna.

 

 

La mortadella: come si prepara
La mortadella si prepara con il  suino, del quale si utilizzano solo i tagli pregiati che poi vengono triturati, poi vengono aggiunte le  spezie ed i pistacchi,  viene insaccata  e  quindi cotta con stufe ad aria che possono raggiungere una temperatura di circa 70° C, poi in fase successiva viene raffreddata  in acqua  arrivando a 10°C. Per la conservazione e  la vendita spesso si rendono necessari l’ aggiunta  di nitriti  e nitrati, non proprio salutari.

 

La mortadella: valori nutrizionali

La mortadella è un alimento molto calorico è ricco di grassi  è ricca di lipidi, inoltre apporta molto colesterolo quindi chi soffre di ipercolesterolemia e di sovrappeso dovrebbe evitarne il consumo. La mortadella è  anche molto  ricca di  sale, da evitare quindi in caso  di ipertensione. Essa è però  ricca di amminoacidi, tra i quali spiccano acido glutammico, acido aspartico, leucina e lisina. Infine  si sottolinea il contenuto di ferro, fosforo, tiamina (vit. B1) e niacina (vit. PP).

La mortadella in cucina

La mortadella è amatissima  da grandi e piccini ed è protagonista indiscussa di  deliziosi panini farciti e non solo, la mortadella infatti, può essere associata  ad altri  salumi e formaggi per esser servita come antipasto, oppure può essere tagliata a cubetti per poi esser offerta in un piatto per antipasti con gli  stuzzicadenti. In molti  sono anche  soliti irrorarla con del  succo  di limone, oppure la grigliano prima  di  consumarla.
La mortadella è anche protagonista di ricette bolognesi, come il fritto alla bolognese e  il ripieno dei tortellini.

 

 


Leggi tutte le ricette con mortadella

Ricette con mortadella

Ultime ricette con l'ingrediente mortadella