Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Murici

Murici

Murici

I murici (Bolinus brandaris) sono molluschi gasteropodi appartenente alla famiglia dei Muricidae. Esso si presenta con la conchiglia di circa 6–8 cm, piuttosto spinosa, attorcigliata su se stessa piuttosto tondeggiante, mentre il sifone invece è lungo e dritto.

La loro colorazione va dal giallo al bruno e lo stoma è giallo-arancio. Si tratta di una specie che troviamo facilmente nei fondali sabbiosi.

I murici sono ermafroditi proterandri, ovvero all’occorrenza possono diventare sia maschi che femmine. Dopo l’ accoppiamento le uova vengono deposte sugli scogli e dal mollusco si ricava la porpora reale, una sostanza prodotta da una loro ghiandola, di colore viola, molto usata in passato per la colorazione delle stoffe.

A differenza degli altri frutti di mare i murici non si nutrono filtrando l’acqua, ma di altri molluschi, infatti perforano le conchiglie, iniettano del veleno e mangino. Non sono affatto considerati pregiati, anzi molto spesso vengono pescati per errore, rimanendo impigliati nelle reti e spesso rigettati in mare, ma con i murici in realtà si possono preparare deliziosi primi piatti a base di frutti di mare, e nonostante sono molto economici, sono ottimi.


Leggi tutte le ricette con murici

Ricette con murici

Ultime ricette con l'ingrediente murici