Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Nespole

Nespole

Nespole

Le nespole: cosa sono

Le nespole  sono i frutti del  nespolo (Mespilus germanica), appartenente alla famiglia delle Rosacee.

Le nespole: come  si presentano

Le nespole si presentano come piccoli pomi  rivestiti da una lieve peluria di colore arancione-marroncino. Esse, a differenza di altri frutti non possono essere consumate immediatamente dopo la raccolta ma bisogna aspettare la piena maturazione  che avviene verso gennaio- febbraio.

Le nespole: varietà

Il nespolo europeo è un  albero spinoso, di 5 metri, dal grosso diametro  e presenta numerosi rami attorcigliati. Da questo albero abbiamo le  nespole più comuni, cui siamo abituati a  mangiare. Abbiamo anche  il nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica) delal stessa famiglia ma proveniente da  Cina e Giappone, importate poi in Europa agli inizi dell’Ottocento. Questo albero  si presenta più grande  rispetto a  quello europeo, mentre le nespole si presentano bianche, gialle o arancioni  e presentano due noccioli, i  quali, per quanto non edibili, vengono utilizzati per preparare il liquore nespolino.

Le nespole: coltivazione e benefici

La coltivazione delle nespole risale ad epoche molto lontane nel Sud dell’Europa ed in Asia Minore. Delle nespole, oltre al buon sapore  si apprezzano le sue proprietà  astringenti, pare inoltre che aiutino a regolare la funzionalità intestinale e  del fegato. Consumare nespole con l’ ifluenza, pare che aiuti a  far abbassare la febbre, inoltre si tratta di  antinfiammatorio e diuretico naturale.

Le nespole in cucina

Le nespole in cucina, oltre ad esser consumate tal  quali mature, possono essere utilizzate per arricchire golose macedonia  di frutta, magari con aggiunta di yogurt o gelato, inoltre possono essere utilizzate per la preparazione della marmellata e possono essere sciroppate. Si possono farcire golosi dolci come torte e crostate. Come  abbiamo visto, dai  suoi semi  si ricava  anche il liquore nespolino. Inoltre anche la corteccia del nespolo viene utilizzata per la preparazione di tisane astringenti in caso di mal di pancia o per contrastare le infiammazioni del cavo orale. Attenzione però in quanto se le  nespole  sono mature invece, hanno funzione lassativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Leggi tutte le ricette con nespole

Ricette con nespole

Ultime ricette con l'ingrediente nespole