Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Passata di pomodoro

Passata di pomodoro

Passata di pomodoro

La passata  di pomodoro: cos’ è

La passata di pomodoro è la grande intuizione dei nostri antenati. L’idea di scegliere i migliori esemplari di pomodoro e passarli per creare un sugo corposo come condimento, ha cambiato e migliorato per sempre l’alimentazione italiana tanto da ergerla a tradizione culinaria simbolo del mangiar bene.

La passata di pomodoro: come  si ottiene

In alcune regioni del sud Italia è ancora rispettata la tradizione di preparare la passata di pomodoro in casa, ovvero creare nella propria cucina conserve deliziose di cui disporre tutto l’anno. Le nostre nonne, con 10 chili di pomodori San Marzano, mestoli in legno e barattoli ben bolliti e sigillati, davano vita a delle vere bontà con cui arricchivano paste al forno, pizze e carni al sugo; tutti piatti incredibilmente prelibati. Oggi, questa tradizione si sta perdendo perché non si dispone né di tempo né di spazio necessario per cucinare e imbottigliare chili e chili di sugo. A colmare la mancanza ci pensano i sughi già pronti di molte aziende conserviere che realizzano barattoli dai gusti diversi anche con l’aggiunta d’ingredienti particolari, già pronti all’ uso.

La passata di pomodoro: valori nutrizionali

I valori nutrizionali della passata  di pomodoro possono essere piuttosto variabili, in base alla tipologia  di pomodoro prescelto, oltretutto, essendo soggetta  a cottura, sia in fase di preparazione, che durante la ricetta alla  quale  intendiamo destinarla, chiaramente può perdere parte delle sostanze nutritive dei pomodori, che notoriamente fanno bene alla  salute, essendo  ricchi  di vitamine, sali minerali, antiossidanti e  licopene, un vero anti-tumorale naturale. La passata di pomodoro è un alimento assolutamente ipocalorico, perfetto  quindi  anche  nell’ alimentazione di chi è a  dieta, certo però che molto  dipenderà anche  dai condimenti e dalla ricetta finale, l’ apporto calorico infatti può variare anche notevolmente.

La passata di pomodoro in cucina

Il passato  di pomodoro è un ingrediente fondamentale  soprattutto nelle cucine  del nostro paese, si tratta infatti  di un capo saldo di quasi tutte le nostre ricette tipiche. Vi si prepara la salsa, il ragù, con i quali poi condire primi piatti golosi, per condire la pizza, contorni , risotti e tanto altro. Molto spesso la passata viene utilizzata  anche per arricchire minestroni, zuppe  di legumi e vellutate, ma  anche per condire le  verdure e la carne. Insomma un vero  e proprio must have della cucina!


Leggi tutte le ricette con passata di pomodoro

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La passata di pomodoro

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE La passata di pomodoro
Come fare le conserve

Come fare le conserve

Per conserve alimentari si intende qualsiasi tipo e varietà di prodotto dell’orto (frutta e verdura) conservato in modo tale da [...]

Ricette con passata di pomodoro

Ultime ricette con l'ingrediente passata di pomodoro