Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Pasta brisee

Pasta brisee

Pasta brisee

La pasta brisè è un elemento tipico della cucina tradizionale francese. E’ un impasto dal gusto neutro a cui viene aggiunto lo zucchero per addolcirlo oppure aromi per attribuirgli particolari fragranze. La consistenza di questa pasta è, alquanto, friabile ed è caratterizzata da un colore giallo tenue, meno intenso di quello della pasta frolla, in quanto, la brisè non contiene uova.

Il nome brisé deriva dalla prima fase dell’impasto che prevede la lavorazione del burro con la farina, quel tanto che basta per ottenere l’impasto di pezzettini distaccati l’uno dall’altro. A questo si aggiunge l’acqua fredda, utile a creare una pasta omogenea. In questa fase s’inserisce il sale per la variante salata o lo zucchero per la versione dolce.

Come per tutti gli impasti a cui si vuole dare un colore dorato, anche sulla pasta brisè si spalma un po’ di tuorlo d’uovo sulla superficie prima di riporlo in forno a cuocere.

In cucina, ricette con pasta brisè possono essere i deliziosi quiches, i tradizionali timballi della gastronomia tipica francese, oppure torte alla frutta o dolci alla crema.

Piccola curiosità: gli ingredienti per preparare una buonissima pasta brisè sono: 75 grammi di burro, sale e 150 grammi di farina 00. Questo è il quantitativo se si vuole ottenere una torta salata dal diametro di 25 centimetri. Per la variante dolce vanno aggiunti due cucchiaini di zucchero prima di inserire l’acqua fredda.


Leggi tutte le ricette con pasta brisee

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La brisee

Ricette con pasta brisee

Ultime ricette con l'ingrediente pasta brisee