Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Pasta frolla

Pasta frolla

Pasta frolla

La pasta frolla è un particolare impasto di farina, utilizzato per creare dolci e timballi. Tra gli ingredienti ci sono farina, sale, uova, zucchero, burro e aromi. L’impasto si lavora fino a quando la consistenza non diventa del tutto compatta anche se quest’ultima può variare dalla ricetta che si vuole ottenere, aggiungendo o eliminando la farina dall’impasto base.

L’ingrediente principale è il burro, sostituibile anche con la margarina o l’ olio. Questo va utilizzato, secondo tradizione, freddo di frigorifero. Va inserito con le mani oppure con un’impastatrice. La percentuale di burro necessaria per la ricetta base è molto alta. Si calcola, infatti, che su 500 grammi di farina ci vogliono, almeno, 250 o 300 grammi di burro, il che rende la nostra pasta un alimento molto calorico.

In cucina le ricette con pasta frolla riguardano soprattutto torte, crostate e biscotti. Prodotti di pasticceria, in effetti, che grazie all’impasto, acquistano una consistenza friabile e un sapore quasi vanigliato.

Piccola curiosità: una variante della pasta sfoglia si chiama ovis mollis, ed è un impasto dentro cui si adoperano tuorli d’uovo sodi e setacciati. Con la ovis si preparano, solitamente, biscotti e dolcetti molto farinosi e friabili, sono considerati prodotti di finissima pasticceria; un esempio sono i cuori di bue.

vedi anche:

come fare la pasta frolla

ricetta pasta frolla

pasta frolla all’ olio

pasta frolla agli albumi

pasta frolla al cacao


Leggi tutte le ricette con pasta frolla

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La pasta frolla

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE La pasta frolla
Come fare la pasta frolla

Come fare la pasta frolla

La pasta frolla è una delle ricette base più conosciute e utilizzate della pasticceria: un impasto friabile impiegato in tantissime [...]

Ricette con pasta frolla

Ultime ricette con l'ingrediente pasta frolla