Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Pasta per pizze

Pasta per pizze

Pasta per pizze

La pasta per le pizze è un impasto tipico della tradizione italiana. E’ molto semplice da preparare e si utilizza maggiormente per la preparazione della classica pizza, conosciuta in tutto il mondo. La pizza fu inventata a Napoli nel 1730, dapprima come pizza marinara, per poi evolversi in pizza Margherita nel 1800, in onore della Regina Margherita di Savoia, la quale visitò l’ Italia nello stesso anno.

Questo tipo di pizza, incluso nella famosa dieta mediterranea, ha un numero di calorie simili a quello di un piatto di pasta al pesto. Alle classiche pizze marinara e Margherita si affiancano poi un’ infinità di altre pizze, sempre più elaborate, sperimentando nuovi abbinamenti di ingredienti . La pasta per la pizza si prepara (volendone ottenere 3 teglie) disponendo a fontana 500 g. di farina 0 e 500 g. di farina 00, facendo un buco al centro dove verseremo 500 g. di acqua con all’ interno 25 g. di lievito di birra sciolto ed un pizzico di zucchero.

Incorporando il tutto man mano alla farina e lavorando l’ impasto, bisogna aggiungere poi 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva, un cucchiaio di sale e continuare così a lavorare il composto per almeno 20 minuti o comunque fino all’ ottenimento di un panetto liscio ed omogeneo. Dividete in tre parti l’ impasto ed adagiateli su un canovaccio pulito ed infarinato, coprite e lasciate lievitare, lontano da correnti d’ aria, per almeno 3 ore.

Appena la vostra pasta per la pizza sarà pronta potrete cimentarvi nella realizzazione della farcitura in superficie o al suo interno, per deliziose pizze fritte o anche pizze montanare.           


Leggi tutte le ricette con pasta per pizze

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La pasta per pizze

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO
Come congelare gli impasti lievitati

Come congelare gli impasti lievitati

Una delle domande che mi sento rivolgere più spesso in assoluto, tra i commenti sotto le ricette del blog, è [...]

Ricette con pasta per pizze

Ultime ricette con l'ingrediente pasta per pizze