Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Pasta sfoglia

Pasta sfoglia

Pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una ricetta base molto utilizzata in cucina, con questa deliziosa pasta croccante e morbida  al tempo stesso infatti, è possibile preparare innumerevoli ricette, sia dolci che salate.

Essa è realizzata con farina, acqua e burro ed è caratterizzata da un gusto neutro al palato, il che la rende ideale come base per piatti salati e dolci, si tratta di una pasta molto calorica e ricca di grassi, pertanto va consumata con moderazione.

Per realizzare la pasta sfoglia in cucina si segue una tecnica molto precisa. Si fanno una serie di passaggi chiamati giri di pasta o di sfoglia. Si lavorano i primi tre quarti di farina con l’acqua per avere un panetto morbido e senza grumi, questo in gergo culinario è definito ”pastello” o ”pasta matta”. La farina che resta si unisce, poi, al burro e si fa riposare in frigorifero per una mezz’oretta circa. Dopo questo lasso di tempo, si prende il matterello e si stende la pasta assottigliandola a circa un centimetro.

Si prende, poi, l’altro panetto e lo si poggia al centro della sfoglia appena spianata. La matta viene chiusa portando l’orlo sinistro su al panetto, si pone su questo anche il lembo destro e tutta la parte superiore sul centro, per poi passare al lato inferiore. Solitamente, gli chef, usano in questa fase, capovolgere tutto il preparato. A questo punto si continua con la spianatura utilizzando sempre il matterello al fine di avere una striscia rettangolare la cui larghezza sia maggiore all’altezza. Si ripiega il tutto per tre o quattro volte.

Ottenute le pieghe si ruota tutto a 90 gradi. Il procedimento è ripetuto tre volte per la pasta sfoglia ordinaria, si arriva a sei volte per la pasta sfoglia classica o fine. Tra i giri, si pone il panetto in frigo per 30 minuti. Terminata questa fase si comincia a stendere la sfoglia che sarà cotta in forno a 180 gradi.

Potrebbe interessarvi:

ricetta della pasta sfoglia

finta pasta sfoglia

ricette con la pasta sfoglia


Leggi tutte le ricette con pasta sfoglia

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La pasta sfoglia

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER la pasta sfoglia
Come congelare gli impasti lievitati

Come congelare gli impasti lievitati

Una delle domande che mi sento rivolgere più spesso in assoluto, tra i commenti sotto le ricette del blog, è [...]

Ricette con pasta sfoglia

Ultime ricette con l'ingrediente pasta sfoglia