Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Pavesini

Pavesini

Pavesini

I pavesini sono biscotti molto celebri in Italia prodotti da un’azienda, la Pavesi, che opera nel settore dolciario da più di cinquant’anni.

La produzione di questi biscotti cominciò già sul finire degli anni ’30 ma la guerra ne rallentò la diffusione, dovendo, Mario Pavesi (titolare dell’impresa) approvvigionare l’esercito con beni alimentari di prima necessità. La collaborazione tra Pavesi e l’esercito diede modo all’imprenditore di far conoscere i suoi prodotti anche oltre oceano perfezionandone la consistenza. Dopo un viaggio negli Stai Uniti, infatti, ebbe l’idea di modificare la ricetta iniziale trasformandoli da “Biscotti di Novara” a “Pavesini”, biscotti dall’impasto più leggero e digeribile e dal costo inferiore.

In cucina i pavesini vengono utilizzati a colazione ma soprattutto come spuntino nei fuori pasto, magari a lavoro o a scuola. La loro leggerezza fa sì che se ne possano consumare in grandi quantità. In commercio li possiamo trovare nella versione normale o nella variante con il caffè. Negli ultimi anni sono stati lanciati anche i pavesini al cocco. Questi biscotti risultano essere molto utili anche per diverse creazioni di pasticceria. Note, infatti, sono le ricette con pavesini per i zuccottini in mousse o il tiramisù in tutte le sue varianti.

Piccola curiosità: gli ingredienti di questi biscotti così leggeri sono lo zucchero, le uova, i lieviti, il carbonato acido di sodio, il carbonato acido di ammonio, la farina di frumento, lo zucchero caramellato e l’aroma di vanillina.


Leggi tutte le ricette con pavesini

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER i pavesini
Come fare una torta gelato

Come fare una torta gelato

Fare una torta gelato in casa è probabilmente la soluzione migliore per gustare un dolce goloso nel periodo estivo, in [...]

Ricette con pavesini

Ultime ricette con l'ingrediente pavesini