Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Piselli

Piselli

Piselli

Cosa sono:

I piselli nascono dalla pianta annuale Pisum sativum, legata al gruppo botanico delle Fabaceae. Originaria dell’Asia e diffusa già in antichità nel Mediterraneo, in Italia è oggi coltivata soprattutto in Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia e Veneto. La maggior produzione è prevista per i piselli freschi coltivati in orto ma vi sono una grande quantità, sul mercato, di esemplari raccolti in campi aperti e riservati all’industria dei surgelati.

Come utilizzarli in cucina:

I piselli hanno la caratteristica peculiare di essere estremamente versatili. Possono essere consumati crudi (senza eccedere) per arricchire delle insalate, bolliti o cotti in padella per degli ottimi contorni, oppure rendendoli i protagonisti di squisite vellutate, primi piatti di pasta o riso, oppure deliziose salse cremose e ragù. Accompagnano perfettamente sia la carne che il pesce ed infatti sono più che note le ricette di piselli e prosciutto, piselli e pancetta, piselli e salsiccia, oppure quelle di piselli con calamari o con le seppie. Si possono trovare in molte torte rustiche, sformati, bignè salati ma anche negli arancini al ragù e nelle preparazioni internazionali come il riso alla cantonese e nella paella.

Al momento dell’acquisto vanno scelti preferendo quelli dai baccelli duri ed integri ma non troppo grandi. In questo modo eviteremo di mangiare dei legumi eccessivamente duri e dal sapore meno dolce. Potranno poi essere conservati in frigorifero per circa 3-4 giorni.

Varietà:

In natura è possibile trovare diverse varietà con ottime caratteristiche organolettiche. Principalmente i piselli sono suddivisi in mangiatutto, dove vien mangiato sia il baccello che il seme (esattamente come si fa con i fagiolini), e quelli da sgranare, consumati appunto con l’eliminazione del baccello.

In commercio questi legumi si trovano freschi, secchi, surgelati e cotti.

Piselli freschi: possono essere conservati in frigorifero per qualche giorno e dovranno essere privati del baccello solo al momento dell’utilizzo per evitare che a contatto con l’aria s’induriscano. Necessitano di cottura.

Piselli secchi: vanno conservati in luogo fresco ed asciutto e dovranno essere sottoposti all’ammollo prima di poterli cuocere.

Piselli surgelati: inevitabilmente riposti nel congelatore, vanno considerati come se fossero freschi e quindi anche questi andranno cotti. Se di buona qualità ci permetteranno di gustare il legume come se fosse fresco ma per tutta la durata dell’anno.

Piselli cotti: vanno tenuti in luogo fresco ed asciutto ed una volta aperta e non consumata tutta la confezione andranno riposti in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Sono venduti in scatole di latta o di vetro.

Benefici:

Dal punto di vista nutrizionale è sempre preferibile consumare un prodotto fresco. Questo legume è composto al 79% da acqua e ci aiuta a mantenere a lungo il senso di sazietà, perfetto dunque per una dieta dimagrante. Le sue calorie sono 80 per 100 grammi di prodotto, i minerali presenti sono il calcio, fosforo, sodio, selenio, rame, magnese, magnesio, zinco e contengono anche vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J. Hanno un’alta concentrazione di saccarosio ma è possibile trovare anche fruttosio, destrosio e maltosio. Sono una buona fonte di fibre insolubili e per questo sono facilmente digeribili oltre ad essere indispensabili per l’abbassamento del colesterolo. Anche il sistema nervoso ne trae benefici, è infatti grazie ai folati che l’organismo riesce a prevenire il cattivo umore e la depressione. Secondo invece uno studio condotto in Città del Messico è venuto fuori che il coumestrolo, una sostanza contenuta anche nei piselli, è in grado di prevenire il tumore allo stomaco.

Piccola curiosità:

I piselli erano cucinati già ai tempi dell’antica Grecia e dell’antica Roma. Nel Medioevo erano utilizzati come salario per contadini o come elemosina per i poveri. Nel XVIII secolo, in Francia, si diffusero in tutta la corte in quanto cibo preferito del Re Sole.

 


Leggi tutte le ricette con piselli

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON i piselli

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE i piselli

Ricette con piselli

Ultime ricette con l'ingrediente piselli