Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Platessa

Platessa

Platessa

 La platessa: cos’ è

La platessa, Pleuronectes platessa, è una specie marina appartenente al gruppo dei Pleuronectidae.

La platessa: come  si presenta

Il  corpo della platessa si presenta in maniera molto particolare, si tratta infatti di un pesce piatto con colori molto differenti. E’ un pesce che vive adagiato sul fondo marino nutrendosi di molluschi, stelle marine o crostacei. Il suo habitat naturale sono le acque dei mari d’Olanda e del Belgio. Alcuni esemplari si trovano anche nel Mediterraneo, a ridosso delle coste della Spagna e del Marocco.

La pesca della platessa

Durante i periodi di riproduzione la pesca è vietata per permetterne la proliferazione nei mari. La sua raccolta comincia nei mesi d’autunno.

La platessa: valori nutrizionali

La platessa è un pesce molto tenere, dal gusto delicato, povero di spine, per questa ragione infatti, molte mamme lo  scelgono per l’ alimentazione  dei bambini, inoltre è molto più economico della  sogliola, che pure è particolarmente indicata per i bambini. Anche da un punto di vista  nutrizionale, la  platessa è molto simile alla  sogliola,  si tratta infatti  di un pesce che apporta pochissime calorie  e grassi, mentre è ricca  di proteine ad alto valore biologico e l’ apporto di colesterolo è davvero minimo. Per quanto riguarda i sali minerali, apporta notevoli quantità di potassio, fosforo, selenio e sodio, mentre per quanto concerne le  vitamine, spicca soprattutto il contenuto di niacina e calciferolo. Alla  luce  degli aspetti nutrizionali di questo pesce, possiamo sottolineare  che  è  consigliabile praticamente a  tutti, eccezion fatta per l’ iperteso  che  dovrebbe limitarne il consumo, in quanto è appunto ricco  di sodio.

La platessa in cucina

In cucina, la platessa si consuma soprattutto per la sua carne tenera tagliata a filetti. E’ particolarmente squisita impanata, fritta o cotta alla brace. Ma è molto gustosa anche al forno con sughetti a base di cipolle e alloro oppure bollita in acqua. Solitamente si vende già pulita ma se è  al naturale, bisogna soltanto toglierle la coda a tirare la pelle verso la testa. Tra le ricette con platessa più buone citiamo i filetti di platessa con zucchine o la platessa al limone.

Piccola curiosità: E’ un pesce molto digeribile, il che lo rendo ideale come piatto per bambini.


Leggi tutte le ricette con platessa

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE La platessa
Come pulire la sogliola

Come pulire la sogliola

In questa guida vedremo come pulire la sogliola passo per passo seguendo un procedimento adatto anche ad altri tipi di [...]

Ricette con platessa

Ultime ricette con l'ingrediente platessa