Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Rana pescatrice

Rana pescatrice

Rana pescatrice

La rana pescatrice: cos’ è

La rana pescatrice (o coda di rospo), è un pesce della famiglia Lophiidae.

La rana pescatrice: diffusione ed habitat

Essa è diffusa dal Mare del Nord fino all’Atlantico,ma anche nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Questo pesce popola i mari con fondale sabbioso e sassoso.

La rana pescatrice: come si presenta

La rana pescatrice ha una testa molto grossa ricoperta di spine, la bocca punta verso l’alto ed è fornita di denti appuntiti. Il corpo è di forma conica e la pelle non ha squame. La colorazione è scura sul dorso e bianca sul ventre, le pinne sono scure. La pinna dorsale è dotata di una piccola escrescenza carnosa (illicio) utilizzata per cacciare. Può raggiungere notevoli dimensioni.

La rana pescatrice: valori nutrizionali

La rana pescatrice è un tipo di pesce dalle carni molto magre ed è poco calorico, adatto quindi ance per l’ alimentazione  delle persone in sovrappeso, inoltre tra i pochi grassi contenuti, questi sono principalmente acidi grassi polinsaturi (omega-3) , che fanno pertanto bene alla salute. La rana pescatrice è anche un pesce ricco  di proteine, perfetto  quindi per chi tiene alla forma fisica. Anche il contenuto di colesterolo è davvero minimo, pertanto la  coda di rospo  è consigliabile  per l’ alimentazione  di tutti gli individui. Per  quanto riguarda l’ apporto  di sali minerali, degno di nota è il contenuto di potassio, per quanto riguarda le vitamine invece, spicca l’ apporto fornito di  vitamina D.

La rana pescatrice in cucina

La rana pescatrice è un pesce prelibato dalle carni magre e Il suo sapore è diverso a seconda della provenienza. Essa viene cucinata senza esser privata della testa. Ottima per essere cucinata a zuppa. Con il fegato oltretutto è possibile ottenere una preparazione ideale da servire accompagnata da crostini. Il piatto più preparato  con questo pesce è  sicuramente la pasta con il sugo alla rana pescatrice o il risotto.

Piccola curiosità:  questo pesce ha questo  nome bizzarro, sia per la  sua abitudine di “pescare” le prede per mangiarle, ma  anche per la dimensione e formato della testa, simile appunto, a  quella di una rana.


Leggi tutte le ricette con rana pescatrice

Guide correlate

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE La rana pescatrice

Ricette con rana pescatrice

Ultime ricette con l'ingrediente rana pescatrice