Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Ravanelli

Ravanelli

Ravanelli

I ravanelli: cosa sono

Il ravanello comune è una pianta spontanea molto  diffusa (specialmente nelle  zone fredde) che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, utilizzata per l’ alimentazione. Il ravanello è  di forma circolare, dotato di un involucro commestibile rosso-fuxia e  la polpa bianca, entarbe commestibili.

I ravanelli: origine  del nome

E’ difficile per i botanici classificare  il ravanello come genere. Il nome  di questa pianta deriva probabilmente dal greco “raphys” (rapa) e dal persiano antico “rafe” (rapida apparizione) in riferimento alla rapida germinazione dei semi di queste piante.

I ravanelli: valori nutrizionali e proprietà

I ravanelli sono alimenti poveri di calorie, per 100 grammi di prodotto infatti, apportano solo 11 calorie!  Sono perfetti  dunque  nelle diete ipocaloriche. Essi  sono ricchi di vitamine C, B, ferro e zolfo. Sono note le proprietà purificanti del sangue  dei ravanelli grazie al contenuto di zolfo che aiuta a disintossicare il sangue e non solo. Molte persone bevono almeno un cucchiaio di succo di ravanelli prima di ogni pasto per disintossicare il fegato. Il ravanello possiede  anche proprietà curative contro lo  scorbuto (grazie alla forte concentrazione di vitamine contenute), combatte vermi e parassiti, ha proprietà antibatteriche, è utile nell’attenuare gli spasmi muscolari, e rilassa il sistema nervoso, ha proprietà astringenti e stimolanti del sistema nervoso e vascolare. Infine, si possono consumare ravanelli per sedare la tosse.

I ravanelli in cucina

La radice  del ravanello ha la peculiarità di accumulare inizialmente al suo interno diverse quantità di sostanze nutritive per poi essere utilizzate durante lo sviluppo successivo del fiore e del frutto. In cucina le radici di  questa pianta vengono consumate come antipasto o per arricchire insalate e altre pietanze. In oriente vengono consumati  anche i semi di  questa pianta, i  quali vengono premuti, affinchè secernino  un olio dal sapore caratteristico molto forte.


Leggi tutte le ricette con ravanelli

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO

Ricette con ravanelli

Ultime ricette con l'ingrediente ravanelli