Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Salmone affumicato

Salmone affumicato

Salmone affumicato

Il salmone  affumicato: cos’ è

Il salmone affumicato è un alimento venduto imbustato che si ottiene con la lavorazione del salmon salar, esemplare di salmone dell’Oceano Atlantico, pescato sia in allevamento che a ridosso delle coste del Canada, Irlanda e Scozia.

Il salmone affumicato: come  viene prodotto

Dopo essere stato pescato, al pesce vengono estratte viscere e testa. L’affumicatura può seguire due tecniche. Nella prima si prevede un procedimento a freddo, dove il salmone è tagliato a filetti e posto sotto sale e zucchero in recipienti di legno. L’affumicatura, in questo caso, è fatta ad una temperatura che va oltre i 20 gradi. Altra tecnica è l’affumicatura a caldo. In questa, il salmone viene ugualmente tagliato a filetti, posto sotto sale e affumicato con legno di betulla ad una temperatura che misura, nei primi 20 minuti, 120 gradi, per poi calare a 80 nelle successive tre ore. In questa fase, la temperatura interna del salmone non deve superare i 75 gradi.

Il salmone affumicato: valori nutrizionali

Il salmone è pesce molto buono, con poche  spine  che in genere piace anche  a  chi non ama il pesce . Ha fama di essere  un pesce molto grasso perchè in effetti ne ha un bello strato, con il quale si  difende dal freddo, ma in realtà si tratta di un tipo di grasso ( acidi grassi- omega 3)  che fanno bene alla salute. Pare inoltre che il consumo di salmone aiuti ad abbassare i livelli di  colesterolo cattivo ed aumentare il colesterolo buono nel sangue.
Il salmone affumicato è inoltre ricco di proteine e fosforo ed apporta anche buone quantità di sali minerali quali calcio e ferro.

Il salmone affumicato in cucina

In cucina, il salmone affumicato è un piatto solitamente consumato nelle festività natalizie. E’ un buon secondo piatto,  ma può diventare anche un antipasto elaborato per le grandi occasioni. Ricette con salmone affumicato molto deliziose sono, ad esempio, il risotto al salmone e gli involtini di salmone al sesamo. In realtà, si tratta di un prodotto molto versatile, che può essere servito anche all’ insalata, sotto forma di involtini e rotolino, o anche semplicemente per preparare le classiche farfalle, panna e salmone, un primo piatto amato anche dai bambini che generalmente storcono il naso, quando si tratta di mangiar pesce.

Piccola curiosità: il salmone affumicato si trova in vendita al supermercato prodotto, nella maggior parte dei casi, da aziende che acquistano il pesce d’importazione proveniente da allevamenti del nord Europa.

 


Leggi tutte le ricette con salmone affumicato

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il salmone affumicato

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE il salmone affumicato
Come cucinare il salmone

Come cucinare il salmone

Il salmone è un pesce cosiddetto osseo (ossia dotato di uno scheletro osseo) con una peculiarità: vive sia nelle acque [...]

Ricette con salmone affumicato

Ultime ricette con l'ingrediente salmone affumicato