Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Albero di sfoglia al cioccolato

Albero di sfoglia al cioccolato

5/5 VOTA
Albero di sfoglia al cioccolato
Albero di sfoglia al cioccolato
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 30 min
Ingredienti per 4 persone:

L'albero di sfoglia al cioccolato kinder è una ricetta golosissima e veloce da fare, perfetta per preparare un dolcetto improvvisato durante le festività natalizie. Dato quanto avete apprezzato la ricetta della sfoglia intrecciata, ho pensato di farne una versione adatta al Natale. Per facilitarvi il compito, essendo la forma un po' particolare, ho fatto anche un mini-tutorial video, che pubblicherò al più presto. Avendo preparato l'albero di sfoglia al cioccolato insieme alla mia Ely, ho deciso di farne una versione molto golosa e ho usato le barrette Kinder, che non si induriscono completamente una volta fredde, ma potete usare il cioccolato che preferite, eventualmente aggiungendo un pochino di ricotta, mascarpone o Philadelphia per rendere il ripieno più cremoso. Ah, passando ad altro, avete visto il mio video di auguri di Natale su Youtube? Cliccate su questo link per vederlo ;)
Qui invece trovate il video con il tutorial per preparare l'albero di sfoglia al cioccolato! Bacini :*

Procedimento

Come fare l'albero di sfoglia al cioccolato

Srotolate il rotolo di sfoglia e sovrapponete un foglio di carta forno con cui avrete disegnato la sagoma di un albero da ritagliare.
1 disegnare sagoma

Ritagliate quindi calcando i bordi della matita, la sagoma dell'albero. E ritasgliate delle strisce orizzontali lateralmente all'albero, senza però raggiungere il centro.
2 ritagliare

Poggiate le barrette Kinder sulla parte centrale, rispettando la forma triangolare dell'albero e tenendo presente che dovete lasciare un bel bordo ai lati, che andrà tagliato a strisce larghe un paio di cm e dovrà essere abbastanza lungo da poter essere comodamente intrecciato sopra alle barrette.
3 posizionare cioccolata

Una volta posizionate le barrette, richiudete i bordi a strisce, intrecciandoli.
4 chiudere sfoglia

Spennellate l'albero di latte e spolverizzatelo di zucchero semolato.
5 spennellare latte

Potete usare i ritagli di sfoglia per creare delle piccole decorazioni: ad esempio facendo delle semplici palline,  oppure ricavate 2 stelline e sovrapponetele, farcendole con un pezzettino di cioccolato Kinder, per creare un bel puntale per il vostro albero.
6 aggiungere palline

Infornate il vostro albero di sfoglia a 200°C, in forno ventilato già caldo, e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura.
7 cuocere in forno

Lasciate intiepidire (se ci riuscite!) e servite.

albero di natale pasta sfoglia con kinder

TAGS: Ricette di Albero di sfoglia al cioccolato | Ricetta Albero di sfoglia al cioccolato | Albero di sfoglia al cioccolato 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Albero di sfoglia al cioccolato
  1. Commento di Misya — 11 dicembre 2017 @ 10:54 am

    @Elisa Grazie e tantissimi auguri anche a te!

  2. Commento di elisa — 8 dicembre 2017 @ 10:50 am

    idea geniale complimenti e auguri

  3. Commento di Rosa — 23 dicembre 2015 @ 1:56 am

    Grazia Misya 😉

  4. Commento di Misya — 22 dicembre 2015 @ 6:55 pm

    @Rosa userei più del cioccolato fondente mischiato con un po’ di nutella…

  5. Commento di Rosa — 22 dicembre 2015 @ 4:34 pm

    Ciao Misya se al posto delle barrette ci metto la Nutella va bene lo stesso o la Nutella fuoriesce? Cmq l’ho già fatto con le barrette ed è buonissimo! Ma ora ho a disposizione la Nutella e vorrei utilizzarla. Grazie

  6. Commento di Misya — 21 dicembre 2015 @ 10:43 am

    Sono contenta che vi sia piaciuta la ricetta… avete visto anche il video? Lo trovate sulla pagina Facebook 😉

  7. Commento di Marisa — 20 dicembre 2015 @ 2:55 am

    ciaooooooooo MISYA…buono…mangerei volentieri un pezzettino…ormai la sfoglia la uso spesso…ogni tanto quando dimentico di comprarla faccio la pasta matta..che piace di piuÄ (della sfoglia).al maritino…come sempre splendide ricette..buone e di successo..ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaooooooooooooooooooo … CIAOOOOOOOOOOOOOO A TUTTE LE CUOCHINE..ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

  8. Commento di MiLù — 18 dicembre 2015 @ 8:08 pm

    Questa è un’idea assolutamente geniale!! Non finisci mai di stupirmi! In qs periodo commento pochissimo le tue ricette, ma come sempre passo tutti i giorni da qui e sto prendendo nota di tutte le fantastiche ricette che stai proponendo per Natale! Sei il mio mito!! Buon weekend tesoro!!

10
di 8 commenti visualizzati Mostra altri commenti »