Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Apple pie

Apple pie

Apple pie
Apple pie
  • preparazione: 40 min
  • cottura: 40 min
  • totale: 1 ora 20 min
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
Ingredienti per il ripieno

L'apple pie è la classica e tradizionale torta di mele americana, una torta che risale ai tempi dei coloni e che negli Stati Uniti oggi è un'icona culturale tanto che viene comunemente chiamata American Pie. L'Apple pie è una torta composta da due strati di una sorta di pasta brisée dolce con al centro un ricco strato di mele aromatizzato con spezie e zucchero, è un dolce senza uova (l'unico uovo da utilizzare è quello per spennellare la superficie della crosta superiore che può tranquillamente essere sostituito con un po' di latte spennellato) facile da fare e molto meloso. L'apple pie mi ha incuriosito fin da bambina, io adoro i dolci con le mele e quando leggevo il topolino e vedevo Nonna Papera che sfornava torte di mele in continuazione ho sempre avuto il desiderio di andare in America solo per assaggiarla e ora che finalmente ho deciso di prepararla ho coronato un mio piccolo sogno di bambina :) Questa torta di mele è la prima ricetta dell'anno ed è con essa che vi faccio i miei più cari auguri per un nuovo anno davvero scoppiettante! Baci a tutti e buon 2012 :*

Procedimento

Come fare l'Apple Pie

Per ricoprire

Mettete in una ciotola la farina e lo zucchero con il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti.

Iniziate ad impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete ora l'acqua fredda e lavorate fino ad ottenere con l' l'impasto una palla

Avvolgete il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno della Apple Pie.
Lavare, sbucciare e tagliare le mele a spicchi e mettetele in un'ampia ciotola cosparse con il succo di limone.

Aggiungete la scorza grattugiata di limone, lo zucchero, la cannella e la maizena.

Amalgamate delicatamente per far insaporire le mele


Riprendete ora il panetto e dividetelo in 2 parti, una leggermente piu grande dell'altra.
Con l’aiuto di un matterello stendete il panetto pou grande su una spianatoia infarinata spessa circa mezzo cm,Adagiate la sfoglia su una tortiera precedentemente imburrata e infarinata

Coprite la base con il ripieno di mele, disponendolo in maniera uniforme; aggiungete sulla superficie qualche ricciolo di burro.

Stendete l'altra meta della pasta quindi adagiatela sulla torta per coprire il ripieno di mele.Ritagliate la pasta in eccesso e sigillate bene i bordi con i ritagli dell’impasto avanzati, potete formare anche delle piccole decorazioni o creare un cordoncino tutto intorno.

spennellate poi tutta la superficie dell'apple pie con dell'uovo battuto o con del latte e praticate sulla superficie della torta dei tagli a raggiera che serviranno per fare uscire il vapore durante la cottura.

Cospargete la superficie dell'american pie con dello zucchero, infirnate e fate cuocere l'apple pie a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente

Tagliare a fette e servire

TAGS: Ricette di Apple pie | Ricetta Apple pie | Apple pie 

Ricette correlate

Ricette simili a Apple pie
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Apple pie
  1. Commento di Misya — 27 novembre 2015 @ 6:34 pm

    @Stefy In questo caso serve per assorbire l’umidità e creare una cremina golosa, va bene anche la fecola o la frumina, o in alternativa, dato che è poca, anche la farina 00 :)

  2. Commento di Stefy — 27 novembre 2015 @ 6:22 pm

    Perchè metti la maizena nell’impasto? Va bene anche la farina 00?

  3. Commento di Manuel — 30 novembre 2014 @ 6:10 pm

    Molto bello il tuo sito e bella ricetta.. Questa è la mia versione personale: Apple Pie di Manuel… Che ne dici?

  4. Commento di anna — 18 ottobre 2014 @ 11:45 am

    Complimenti, ho appena sfornato la tua Apple pie….ECCEZIONALE

  5. Commento di Rebecca — 8 aprile 2014 @ 11:53 am

    Ciao mysia,ti seguo da molto tempo ma questo e il mio primo commento . :) volevo solo dirti che le tue ricette sono strepitose,le chiocciole di pane sono diventate il mio cavallo di battaglia !!
    Lascia perdere che ti critica senza motivo,sei veramente bravissima.
    Mi piacciono le foto passò passo,il risultato dei tuoi piatti..è devo dire che tutte le tue ricette che ho fatto sono uscite sempre buonissime al primo tentativo ! Corro a fare questa Tortina,anche se io sono a dieta per il mio fidanzato !!
    Un saluto anche a tutte !! 😉

  6. Commento di Chiara — 21 gennaio 2014 @ 8:18 pm

    L’ho appena fatta è molto buona! :) l’unico problema è che si sente troppo il limone! La prossima volta ne metterò di meno! ottima ricetta comunque 😉

  7. Commento di Daniela — 15 novembre 2013 @ 9:58 pm

    Carissima Misya,
    da molto tempo ti seguo e devo dire che sei diventata per me un grande punto di riferimento. Le tue ricette sono sempre perfette! Grazie per questa splendida Apple pie, l’ho fatta oggi per l’onomastico di mio marito ed è semplicemente favolosa!!!

  8. Commento di carmen — 15 ottobre 2013 @ 2:29 pm

    forse è un pò in ritardo la mia risposta ,scusami ,
    il latte va benissimo
    oramai l’avrai mangiata tutta con ottimo risultato

  9. Commento di monica — 11 ottobre 2013 @ 2:24 pm

    @elena ciao Elena, mi permetto di consigliarti una pennellata di latte con spolverata di zucchero di canna o normale a seconda del gusto, magari mescolato con una punta di cannella in polvere. Il risultato è lo stesso
    fammi sapere Monica

  10. Commento di Misya — 11 ottobre 2013 @ 2:21 pm

    con il latte :)

10
di 117 commenti visualizzati Mostra altri commenti »