Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Bon Roll

Bon Roll

Bon Roll
Bon Roll
  • preparazione: 40 min
  • cottura: 40 min
  • totale: 1 ora 20 min
Ingredienti per 4 persone:

Come ben sapete io ho la smania di riprodurre in casa tutti i cosiddetti cibi pronti, ho già sperimentato con successo le spinacine, i sofficini e ora... è la volta del Bon Roll.
L'idea me l'ha data una ragazza che legge il blog, Veronica se non sbaglio. Come primo esperimento ho provato una versione di simil Bon Roll al pollo con ripieno di prosciutto cotto e formaggio. Ho aggiunto poi delle patate sia all'impasto che al ripieno, come suggerito in varie ricette che ho trovato su vari blog di cucina.
Diciamo che dopo una settimana di torte e decorazioni in MMF ora una bella ricetta di secondo piatto ci voleva proprio ;)

Procedimento

Come fare il Bon Roll

Lessate le patate in una pentola con l'acqua. Non appena saranno pronte sbucciatele e passatele in uno schiacciapatate formando una purea.
Tritate il petto di pollo in un mixer e disponetelo in una terrina insieme ai 2/3 della purea di patate, all'uovo, al parmigiano grattugiato, all'erba cipollina e ad una presa di sale.

preparazionebonroll.JPG

Iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete il pangrattato (la quantità dipende dalla capacità di assorbimento delle patate che avete utilizzato) e impastate nuovamente, fino ad ottenere un panetto sodo.

impastobonroll.JPG

Stendete il composto ottenuto su un foglio di carta forno.
Coprite con un altro foglio di carta forno e, con un mattarello di legno, stendetelo fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa un centimetro.

img_0550.JPG

img_0551.JPG

Tritate il prosciutto e la caciottina nel mixer e raccogliete il tutto in una terrina.
Aggiungete la rimanente purea di patate ed amalgamate in modo omogeneo.

img_0555.JPG

Date all'impasto la forma di un salame che andrete poi a disporre al centro dell'impasto di pollo.

preparazionmebonroll2.JPG

Aiutandovi con la carta forno, arrotolate il Bon Roll fino ad ottenere un cilindro e sigillatene bene i bordi.

arrotolarebonroll.jpg

Sistemate il Bon Roll su una placca da forno e cuocete a 180¬įC per circa 40 minuti, immerso in 2 dita d'acqua e con l'aggiunta di un filo d'olio.

bonrollalprosciutto.JPG

A metà cottura sfumate il Bon Roll con del vino bianco.

img_0571.JPG

A cottura ultimata lasciate intiepidire il Bon Roll (altrimenti fuoriuscirà tutto il ripieno come in foto), quindi tagliatelo a fette e servite.

bonroll3.JPG

fettedibonroll.JPG

TAGS: Ricette di Bon Roll | Ricetta Bon Roll | Bon Roll 

Ricette correlate

Ricette simili a Bon Roll
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Bon Roll
  1. Commento di Rita — 18 agosto 2016 @ 4:38 pm

    Nel ripieno ho messo anche gli spinaci. Devo dire che √® venuto molto bene. La prossima volta per√≤ vorrei farlo senza ripieno, come l’originale che preferisco come gusto.

  2. Commento di Misya — 22 ottobre 2015 @ 10:02 am

    @Martina L’importante √® che ti sia piaciuto ūüėČ

  3. Commento di Martina — 22 ottobre 2015 @ 9:47 am

    Ciao Misya, ciao ragazze!
    Per evitare la “fuoriuscita” del ripieno io ho modificato le dosi di prosciutto e formaggio, mettendo meno formaggio e un po’ pi√Ļ prosciutto. Il bon roll √® venuto compatto e anche al taglio era perfetto.

    Un saluto
    Martina

  4. Commento di Misya — 4 dicembre 2014 @ 5:50 pm

    Eheh, mi fa sempre piacere quando vedo che le vecchie ricettine piacciono ancora ^_^

    @injia: Mi sembra un’ottima variante!!

  5. Commento di injia — 4 dicembre 2014 @ 11:35 am

    horprovato il tuo bon roll ieri sera con qualche variante: non avevo l’erba cipollina e ho messo un pizzico di maggiorana… invece il ripieno l’ho fatto con mozzarella, prosciutto cotto e spinaci; √® venuto buonissimo…l’ho fatto raffreddare quasi una mezz’ora prima di servirlo… ottimo!

  6. Commento di cri_maju — 22 gennaio 2014 @ 5:39 pm

    @Elisa
    Buonissimo!!! Preparato ieri sera! No, non serve avvolgerlo…io l’ho appoggiato sulla carta forno, in una pirofila, con le due dita d’acqua e il filo d’olio indicati nella ricetta

  7. Commento di Elisa — 28 novembre 2013 @ 6:52 pm

    Qualcuno è in grado di chiarirmi un dettaglio della preparazione di questo polpettone? Vorrei sapere se è necessario cuocerlo avvolto nella carta forno o meno. Grazie mille!

  8. Commento di lulu65 — 5 ottobre 2012 @ 12:33 pm

    stavo giusto cercando un secondo a base di carne da fare domani per il compleannodi mia madre…questo √® perfetto…grazie

  9. Commento di patty78 — 4 aprile 2012 @ 1:29 pm

    x misya
    scusa x il commento doppio ūüėČ

  10. Commento di patty78 — 4 aprile 2012 @ 1:27 pm

    x misya
    cara misya buongiorno,grazie x aver trovato il tempo x rispondermi,il bon roll,a vederlo da fuori,sembrava buono,invece mi è rimasto gommoso,anche l impasto all interno,quando lo mangiavo,era gommoso,dev essere cosi?il bonroll del supermercato è morbido fuori e dentro e quando lo mangi è diverso di sapore,il mio era immangiabile,l ho dovuto buttare pultroppo,invece le spinacine,il tuo impasto è buono,però piu che spinacina sembra una bistecchina con spinaci,non ha proprio il sapore delle spinacine,non so se ho sbagliato qualcosa o devono venire proprio cosi,misya illuminami!!!invece i sofficini che ho fatto ieri sera,sono buonissimi,sono,un miliardo piu buoni rispetto a quelli comprati,li farò sempre cosi,invece x il bonroll e le spinacine sono rimasta delusa,grazie x avermi ascoltato,ti mando un sacco di baci a te e alla piccola elisa!!!!!!!!!!

10
di 63 commenti visualizzati Mostra altri commenti »