Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Carrot cake

Carrot cake

Carrot cake
Carrot cake
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 50 min
  • totale: 1 ora 10 min
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
Ingredienti per la glassa al formaggio

La Carrot cake è un tipico dolce inglese ben diverso dalla nostra torta di carote sia per l'impasto che è decisamente più godurioso, sia perchè la torta viene glassata con una crema al formaggio. La mia fase dolce continua e si sta spingendo anche verso i dolci internazionali, ho una sfilza di ricette da provare ed ho trovato anche dei nuovi assaggiatori, non ultimi i ragazzi nel mio ufficio che hanno assaggiato la carrot cake che ho preparato e hanno gradito molto proponendosi come assaggiatori per i miei prossimi esperimenti culinari. So che oggi vi aspettavate qualche ricetta per preparare i dolcetti per halloween ma non ne ho avuto proprio il tempo,ho trascorso questo week end con mia sorella e il suo fidanzato e viste le belle giornate, ne abbiamo approfittato per portare un po' Elisa in giro per i parchi delle città e per stare tutti accoccolati sul divano a vedere qualche film mangiando pop corn e patatine ;) Detto questo vi saluto e vi auguro una buona settimana, io mi godo questi altri 2 giorni di festa e spero che li trascorriate alla grande anche voi. Bacini e buon lunedì

Procedimento

Come fare la carrot cake

Pelare le carote e grattugiatele finemente. Sbollentate per un paio di minuti le noci, in modo da eliminate il sapore amarognolo, quindi tritatele grossolanamente.

In un'ampia ciotola montare uova con lo zucchero fino a renderle spumose.Unire l'olio a filo all'impasto

Aggiungere a pioggia la farina , la vanillina,la cannella, il lievito e il bicarbonato.

Montare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire ora all'impasto le carote e le noci

Mescolare l'impasto con un cucchiaio di legno

Versare il composto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata. Infornare la carrot cake a 180° e cuocere per 50 minuti.

Lasciarla raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo

Nel frattempo preparare la glassa al formaggio lavorando con una frusta, la Philadelphia, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia.

Una volta raffreddata la torta, tagliarla orizzontalmente ottenendo così 2 dischi. Spalmare un terzo della glassa ottenuta su un disco di torta e ricoprire con l'altro.

Glassare i bordi e la superficie della torta di carote con la glassa rimasta.Decorate la carrot cake con delle carotine di zucchero o marzapane o con dei gherigli di noce

Tagliare la carrot cake a fette e servire

TAGS: Ricette di Carrot cake | Ricetta Carrot cake | Carrot cake 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Carrot cake
  1. Commento di Misya — 20 marzo 2017 @ 11:00 am

    @Anna Complimenti a te allora!

  2. Commento di Anna — 18 marzo 2017 @ 2:14 pm

    Flavia, è assolutamente perfetta la tua torta di carote! Grazie infinite. Io ho fatto metà dose di glassa e ho messo meno cannella. Non ha nulla da invidiare a quella che abbiamo gustato in UK. Grazie ancora e complimenti.

  3. Commento di Misya — 12 dicembre 2016 @ 3:43 pm

    @Sere Se vuoi puoi ometterlo.

  4. Commento di Sere — 12 dicembre 2016 @ 3:13 pm

    Ciao volevo sapere a cosa serve il bicarbonato? Si può omettere? O in alternativa con cosa posso sostituire? GRAZIE

  5. Commento di Danielina — 24 gennaio 2014 @ 1:58 pm

    Buongiorno, Misya! E buongiorno alle CTP!

    Questa mattina, preparando questa torta, mi sono accorta che ha gli stessi ingredienti dlla mia ciambella alle zucchine, laricetta é della mia ex cognata tedesca, la prima volta che l’assaggiai non potevo credere che contenesse quest’ortaggio… I miei bimbi la adorano, quindi care mamme, ecco un altro modo per far mangiare le zucchine ai nostri gioiellini.

    Il procedimento é identico a quello della carrot cake, mentre le dosi per una ciambella di 24/26 cm di diametro sono questi:

    350 g farina, 1/2 bustina lievito per dolci, 1/2 cucchiaino bicarbonato, 3 cucchiaini cannella, 1 pizzico sale, 150 g zucchero, 3 uova, 500 g zucchine grattugiate, 100 g nocciole (o noci) tritate.

    L’unico accorgimento da seguire é mettere a scolare le zucchine per un quarto d’ora circa prima di aggiungerle all’impasto per far perdere loro l’eccesso d’acqua.

    Infornare a 180 gradi per un’ora. Togliere dalla teglia quando é tiepida. Se ne può spennellare la superficie con 50 g di cioccolata fondente e decorarla con delle codette colorate per renderla piú bella se ci sono bimbi in famiglia… Ma é altrettanto buona “nature”.

    Provatela, e ditemi se vi é piaciuta… Buona giornata!

  6. Commento di Vanna — 19 novembre 2013 @ 4:53 pm

    Buona! Da provare assolutamente!! *-*

  7. Commento di Mony — 15 novembre 2013 @ 9:19 am

    L’ho fatta ieri sera…buonissima ma è venuta molto molle nonostante l’abbia cotta più di un’ora! La prossima volta provo a diminuire la quantità di olio…che ne pensate?

  8. Commento di Fabio — 4 marzo 2013 @ 6:23 pm

    Essenza di vaniglia

  9. Commento di Angela — 24 febbraio 2013 @ 5:07 pm

    Mi sono appena resa conto che di olio ce ne vuole in abbondanza! 240 ml sono tanti!

  10. Commento di Nicol — 17 febbraio 2013 @ 8:48 pm

    La sto facendo proprio ora :) ma senza la crema dato che non avevo philadelphia

10
di 49 commenti visualizzati Mostra altri commenti »