Carrot cake

vota 4.9 /5 VOTA
Ricetta Carrot cake del 31-10-2011 [Aggiornata il 07-05-2019]

La Carrot cake è una torta americana, tipica anche della tradizione inglese, un dolce ben diverso dalla nostra torta di carote sia per l'impasto che è decisamente più godurioso, sia perchè la torta viene glassata con una crema al formaggio. L'impasto è molto umido ha un colore bruno, ottenuto dall’utilizzo di carote grattugiate, noci tritate e l’aggiunta della cannella che donano alla torta un profumo ed un sapore davvero caratteristico. Fa contrasto poi la farcitura e la glassatura ottenuta con un frosting di formaggio, burro e zucchero a velo.
Sarà perchè è una delle mie torte preferite, sarà che l'ho realizzata più volte, aggiustando man mano il tiro, ma posso dire, senza falsia modestia, che la mia Carrot Cake è una delle più buone mai assaggiate ;) Non mi credete? chiedetelo ai ragazzi del mio ufficio che hanno assaggiato la carrot cake e hanno strabuzzato gli occhi, confermando quanto vi ho appena detto ;)
Detto questo vi saluto e vi auguro una buona settimana, io mi godo questi altri 2 giorni di festa e spero che li trascorriate alla grande anche voi. Bacini e buon lunedì

  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 50 min
  • tempo totale Totale: 1 ora 10 min
Carrot cake
Carrot cake
Procedimento

Come fare la carrot cake

Pelare le carote e grattugiatele finemente. Sbollentate per un paio di minuti le noci, in modo da eliminate il sapore amarognolo, quindi tritatele grossolanamente.

In un'ampia ciotola montare uova con lo zucchero e la vaniglia per una decina di minuti,  fino a renderle spumose.Unire l'olio a filo all'impasto

Aggiungere a pioggia la farina ,la cannella, il lievito e il bicarbonato.Montare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire ora all'impasto le carote e le noci. Mescolare l'impasto con un cucchiaio di legno.

Versare il composto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata. Infornare la carrot cake a 180° e cuocere per 50 minuti.

Una volta cotta, sformatela e fatela raffreddare.

Nel frattempo preparare la glassa al formaggio lavorando con una frusta, la Philadelphia, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia.

Una volta raffreddata la torta, tagliarla orizzontalmente ottenendo così 2 dischi. Spalmare un terzo della glassa ottenuta su un disco di torta e ricoprire con l'altro.


Glassare  la superficie della torta di carote e se preferite, anche i bordi con la glassa rimasta e fate dei ciuffetti di crema in superficie con la glassa avanzata.


Decorate la carrot cake con delle carotine di zucchero o marzapane e servite.

Raccolte di ricette

Ricettari con Carrot cake

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Carrot cake

  1. Utente
    Commento di gianvito 23 Ottobre 2023 data commento 12:37 pm

    provato a farla in casa dopo averne mangiata una squisita da pasticceria. per 3 volte, la torta è venuta perfetta, dolce al punto giusto, ma praticamente senza alcun sapore di carote. Ci sono carote particolari da utilizzare, o periodi migliori in cui acquistarle o esaltatori di sapore?
    Grazie

  2. Utente
    Commento di Giuliana 28 Febbraio 2023 data commento 7:34 pm

    La torta era perfetta, ho seguito la ricetta ed è stato un successo.

  3. Misya
    Risposta di Misya 19 Gennaio 2023 data commento 11:46 am
  4. Utente
    Commento di Stefania 18 Gennaio 2023 data commento 2:42 pm

    Ciao Misya, ricetta strepitosa! Come mi consigli di modificare le quantità per uno stampo da 30cm? Grazie!!

  5. Utente
    Commento di Gloria 17 Giugno 2022 data commento 8:24 pm

    Buonissima, conviene preparare un po’ più di crema per una farcitura più abbondante

  6. Utente
    Commento di Mariateresa 29 Aprile 2021 data commento 8:41 am

    Carrot Cake fatta… Buonissima!!!

  7. Utente
    Commento di Aliona 27 Febbraio 2021 data commento 7:26 pm

    Complimenti per le tue ricette, sono fantastiche.
    Ho provato questa tua carrot cake, però dopo 50 minuti di cottura era liquida, l’ho dovuta cuocere per più di due ore. Sapresti dirmi, per piacere, dove ho sbagliato?
    PS le dosi le ho rispettate.

  8. Utente
    Commento di Francesca 20 Dicembre 2020 data commento 12:01 am

    Fatta oggi! Ottima ricetta! La torta è morbidissima ed altissima! La crema è molto buona, un accoppiata vincente! Carote di pasta di zucchero sopra ed ho fatto un figurone! Ti seguo ormai da una decina di anni e non sbaglio mai!

  9. Utente
    Commento di Cristiana 6 Dicembre 2020 data commento 3:34 pm

    La torta è spettacolare. Fatta e rifatta. Solo un appunto. La invito a casa mia per vedere se riesce a farla in venti minuti.

  10. Misya
    Risposta di Misya 1 Dicembre 2020 data commento 10:42 am

    @ciro io ne metto sempre la dose indicata ad ogni modo ecco una guida super utile, https://www.misya.info/guide/come-pesare-senza-bilancia

10 di 86 commenti visualizzati

Altre ricette di Cucina inglese

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su