Cuori di pasta sfoglia

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Cuori di pasta sfoglia del 11-02-2023

I cuori di pasta sfoglia sono essenzialmente dei vol-au-vent: un'idea simpatica per proporre degli aperitivi o antipasti a tema per una cena romantica, ad esempio per San Valentino (ma no solo) che ho visto qui. Naturalmente quella che vorrei darvi è l'idea base, potete variare la farcitura come preferite, usando ingredienti vegan (hummus, patè di olive, verdure grigliate...) o qualsiasi altra cosa (prosciutto cotto, crema al tonno, mozzarella...): vi assicuro che i vostri cuori di sfoglia millegusti saranno sempre strepitosi!
PS: per questa ricetta vi serviranno 2 diverse formine a forma di cuore, una più grande e una più piccola; se non le avete le trovate qui.

  • Dosi per circa 20 cuori
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 40 min
Cuori di pasta sfoglia
Cuori di pasta sfoglia
Procedimento

Come fare i cuori di pasta sfoglia

 

Srotolate la pasta sfoglia e, con una formina a cuore da 4-5 cm, ricavate tanti cuori (reimpastate gli avanzi di sfoglia, stendetela con il matterello e ricavate ancora altri cuori).

Usate una formina più piccola, sempre a cuore, per ricavare cuori di salame, salmone affumicato, formaggio da disporre al centro dei cuori di sfoglia; in alternativa, disponete del pesto sulla sfoglia, lasciando i bordi liberi.
Farcite solo metà dei cuori.

Usate la medesima formina più piccola per ritagliare i cuori di sfoglia rimasti: eliminate le parti centrali (potete reimpastare anche queste e continuare a creare altri vol-au-vent) e usate i bordi per finire di creare i vostri vol-au-vent: bagnate i bordi liberi dei cuori farciti e poggiateci sopra i cuori forati appena creati.

Disponete i vol-au-vent a cuore sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati tra di loro, e cuocete per circa 15-20 minuti o fino a doratura a 200°C, in forno ventilato già caldo.

I cuori di sfoglia sono pronti, non vi resta che servirli.


Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cuori di pasta sfoglia

  1. Utente
    Commento di Francesca 9 Febbraio 2024 data commento 6:47 pm

    Sveglia

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su