Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Filetti di platessa con zucchine

Filetti di platessa con zucchine

Filetti di platessa con zucchine
Filetti di platessa con zucchine
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 30 min
Ingredienti per 2 persone:

Questa ricetta dei filetti di platessa con zucchine e mandorle è risultato un secondo piatto davvero saporito e raffinato, un piatto leggero dal gusto fresco che è composto da un letto di zucchine aromatizzate con mandorle e menta e filetti di platessa scottati in padella. E’ possibile acquistare la platessa sia fresca che congelata (intera o a filetti) e, data la delicatezza della sua carne, si presta ad essere preparata in molte varianti, impanata con le erbe, fritta in padella o cotta al forno con i pomodorini e infatti domani vi proporrò un'altra ricetta per preparare questo pesce. Per preparare i filetti di platessa con le zucchine e le mandorle, ho puntato molto anche alla presentazione del piatto per incentivare mio marito a mangiare il pesce che non è proprio il suo alimento preferito ed infatti ho fatto centro, ha mangiato il pesce proprio con gusto ;)

Procedimento

Come fare i filetti di platessa con zucchine e mandorle

Lavate e mondate le zucchine quindi tagliatele a dadini. In un’ampia padella antiaderente scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e quando quest’ultimo sarà imbiondito, aggiungere le zucchine.

Cuocete le zucchine a fiamma bassa per una decina di minuti, salate e pepate e aggiungete quindi le mandorle tagliate a lamelle e le foglioline di menta, lasciandone qualcuna a parte per la decorazione del piatto.

Sollevate la dadolata di zucchine e mandorle con una schiumarola e disponetela al centro di una sperlunghetta, coprite e mantenete in caldo.

Nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine, scottate i filetti di platessa.
Cuocete i filetti un paio di minuti per lato quindi aggiungete un pizzico di sale e di pepe e sfumate con il vino bianco.

Posizionate i filetti di platessa su un tagliere e con un coltello ben affilato tagliate il pesce in piccoli trancetti rettangolari della stessa dimensione

Posizionate i filetti sul letto di zucchine, guarnite il piatto con le restanti mandorle e foglioline di menta e servire subito in tavola.

TAGS: Ricette di Filetti di platessa con zucchine | Ricetta Filetti di platessa con zucchine | Filetti di platessa con zucchine 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Filetti di platessa con zucchine
  1. Commento di Misya — 7 luglio 2016 @ 5:25 pm

    @Elena :)

  2. Commento di Elena — 7 luglio 2016 @ 2:57 pm

    Ottima ricetta!grazie!!!

  3. Commento di Misya — 24 marzo 2015 @ 10:33 am

    @Vale T. Bella variante!

  4. Commento di Vale T. — 23 marzo 2015 @ 10:07 pm

    Fatto stasera a cena, non avevo la menta e ho aggiunto il timo. Molto buono e leggero :-)

  5. Commento di Kiby — 27 gennaio 2014 @ 12:43 pm

    Provata! Molto buona… Oggi la rifaccio perché mi è piaciuta troppo! Grazie per la ricetta :)

  6. Commento di milly — 29 ottobre 2013 @ 6:59 pm

    Grazie per l’ottima ricetta!!!! Semplice ma originale. E’ stata un successo!!!

  7. Commento di Rosita89 — 10 agosto 2013 @ 1:57 pm

    Questa è la stagione delle zucchine, quindi perché non mangiarle?? Avevo dei filetti di platessa in congelatore e navigando sul blog ho trovato questa splendida ricetta, adatta per queste giornate caldeee :-)
    E’ uscita veramente buona, poi la menta dà un sapore e un profumo speciale. Grazie, grazie, grazie cara :-*
    Un bacione ciao ciao

  8. Commento di Chiara — 21 marzo 2013 @ 11:38 am

    Ciao Misya, grazie!!! Devo dire che il risultato non è stato niente male!!! Molto gustoso, le mandorle e il sapore della menta hanno dato un tocco in più diverso dal solito :-) Comunque appena compro le zucchine riproporrò sicuramente la tua ricetta originale 😉 buona giornata!!!

  9. Commento di Misya — 21 marzo 2013 @ 11:29 am

    X Chiara, puoi provare, anche se in questa ricetta le zucchine sono stufate quindi il risultato sarà diverso, ma fammi sapere come vengono 😉

  10. Commento di Chiara — 20 marzo 2013 @ 9:57 am

    Buongiorno!!! :-) potrei sostituire le zucchine con verdure grigliate? Magari mantenendo sempre la tecnica delle mandorle? Grazie Baciotti!!!

10
di 42 commenti visualizzati Mostra altri commenti »